Stagione Concertistica "Benedetto Marcello": giovani artisti teramani domani in concerto al Convitto "Delfico"



Domani, domenica 9 febbraio, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” di Piazza Dante a Teramo, alle 17,30, nuovo appuntamento della XXVI Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.
 Il concerto percorre celebri pagine della musica d’opera e da camera con arie di Bellini, Puccini, Donizetti, Mascagni, Tosti, oltre che dei compositori stranieri Mozart, Fauré e Wolf. Il concerto sarà introdotto da riflessioni della Dott. ssa Paola Di Felice su opere di Gennaro Della Monica, percorso artistico-musicale dedicato al grande artista teramano, denominato “Aspettando Toronto. L’Italia intatta di Gennaro della Monica”.
Protagonista il giovane duo teramano  Benedetta Pedicone e Gianfranco Catelli.

Benedetta Pedicone  Soprano
diciottenne, è alunna del Liceo Musicale "Melchiorre Delfico" di Teramo, dove studia canto lirico nella classe della professoressa Cristina Casillo. Avviata dalla stessa Casillo allo studio della musica e del canto leggero, nel 2014 è risultata vincitrice assoluta al concorso "La voce del cuore- Una città per cantare" di Roseto degli Abruzzi. È stata premiata in numerosi concorsi di Canto lirico: 1° premio (cat. solisti)e 1° premio assoluto (duo vocale) al concorso nazionale di esecuzione musicale "Al chiaro di luna" 2016; 3° premio al XVI concorso lirico internazionale "Rosa Ponselle" di Matera 2016; 1° premio assoluto al concorso "Giovani Interpreti" di Pescara 2017; 2° premio al XXII  concorso internazionale Rotary "Teramo Est" 2017; 1° premio assoluto al concorso nazionale di esecuzione musicale di Martinsicuro 2017; 2° premio al XV concorso internazionale musicale "Città di Pesaro" 2018; 1° premio al concorso "Antonio Cercola MUSICAWARD" 2019; 1° premio al VI Concorso pianistico e cameristico "Al chiaro di luna" I edizione internazionale 2019 con il duo Catelli- Pedicone. Come soprano si esibita in diverse manifestazioni e concerti. Ha cantato nell'ambito della stagione concertistica dell'orchestra da camera “Benedetto Marcello” di Teramo eseguendo brani per soprano e orchestra composti e diretti dal M° Antonio Cericola. È inoltre intervenuta nella maratona giovani presso la chiesa di Sant'Anna, evento organizzato da la Riccitelli - musica teatro danza Teramo.
Gianfranco Catelli Pianoforte
classe 2001, intraprende lo studio del pianoforte a dodici anni con  il Mo Milena Lorenzetti. Prosegue gli studi presso il Liceo Musicale “Melchiorre Delfico” di Teramo con Elena Palladini. Attualmente frequenta il quinto anno. Nel 2016 è primo classificato al concorso per giovani pianisti de L'Aquila e al concorso “Trofeo Città di Giulianova”. Nel 2017 partecipa al quinto concorso musicale “Giovani Interpreti” di Pescara classificandosi seconda, e nello stesso anno si esibisce nel concerto “Maratona Giovani” in collaborazione con la società “Riccitelli” di Teramo. Si esibisce regolarmente con il soprano Benedetta Pedicone, con la quale ha partecipato al concerto per Giovani Solisti diretto dal maestro Antonio Cericola, al concerto “Invito al belcanto” e nel 2019 al concorso internazionale “Al Chiaro di Luna” classificandosi primo. È corista e pianista accompagnatore del coro “Vox Aurea” di Teramo diretto dal maestro Serena Marino. Nel maggio 2019 è stato il pianista accompagnatore ufficiale del concerto “La scuola che canta” in collaborazione con ARCA, FENIARCO, diretto dal maestro Basilio Astulez e attualmente è corista presso il Coro Giovanile d'Abruzzo diretto dal Mo Serena Marino. Nel 2016 intraprende anche lo studio del violino con il Mo Irene Tella, e dal 2018 è membro effettivo del Tango Ensemble, come violinista e pianista, con il quale ha vinto il secondo premio alla XV edizione del concorso internazionale “Città di Pesaro, Rossini International”.


Concerto in abbonamento. Ingresso al singolo concerto 10 euro (ridotto 5,00 euro per studenti under 25, soci FIDAS e ARCI). L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.


Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè