Appuntamento con l'Alma Sax Quartet oggi pomeriggio nell'Aula Magna del Convitto Nazionale "Melchiorre Delfico"



Questo pomeriggio concerto dedicato a giovani esecutori con l’Alma Sax Quartet, composto da Simone Bellagamba sax soprano, Francesco Desideri sax tenore, Andrea Leonardi sax baritono e Andrea Piccione sax contralto.
L'Alma Sax Quartet, appena costituito, nasce da un'idea di quattro compagni di studi accomunati dalla passione per il proprio strumento e per la musica da camera. L'esecuzione odierna si svolgerà presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” di Piazza Dante a Teramo, ore 17,30, nell'ambito della XXVI Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

La band esplorerà i repertori più eterogenei, passando con disinvoltura dalle trascrizioni di grandi classici ai più recenti brani originali per quartetto. Numerose le collaborazioni con interpreti e compositori di rilevante spessore artistico. I programmi proposti sono definiti e coerenti, pensati in un'ottica di coesione interna e contemporaneamente di coinvolgimento della platea. I musicisti dell’Alma Sax Quartet ricercano anche collaborazioni con altri giovani interpreti e compositori, al fine di instaurare un fruttuoso rapporto di reciproca valorizzazione e stima. Il programma, accattivante e coinvolgente, è un viaggio di musiche provenienti da tutto il mondo, che attraversa l’America di Marc Mellits, la Gran Bretagna di Michael Nyman e Graham Fitkin per giungere alle sonorità più mediterranee di Javier Girotto e dell’italiano Paolo Marzocchi.


Il concerto sarà introdotto da riflessioni della dottoressa Paola Di Felice su opere di Gennaro Della Monica, percorso artistico-musicale dedicato al grande artista teramano, denominato “Aspettando Toronto. L’Italia intatta di Gennaro della Monica”.
 Concerto in abbonamento. Ingresso al singolo concerto 10 euro (ridotto 5,00 euro per studenti under 25, soci FIDAS e ARCI). L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè