PREMIO GIANNI DI VENANZO conto alla rovescia



2 novembre  premiazione del concorso fotografico
“Premio Lucio De Marcellis – Le emozioni fotografiche”:
le foto selezionate esposte nella sede di Teramo Nostra

                7 ottobre  convegno sul rapporto uomo-animale
nell’ambito del concorso di corti “Premio speciale G.Caporale”

Si susseguono gli appuntamenti della 24^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo che, nella settimana che si sta chiudendo, ha inaugurato, presso la corte interna della Biblioteca Delfico, la mostra “LEONE FACTORY: da Roberto Roberti a Sergio Leone: sarà visitabile fino al prossimo 4 novembre. Inoltre giovedì scorso è stato presentato il libro “Federico Fellini e il montaggio” scritto da Gerardo Di Cola e illustrato dal giovane artista teramano Raffaele Di Giammatteo: il professor Di Cola è riconosciuto nell’ambiente cinematografico come lo storico del doppiaggio italiano e la sua opera tende a riportare alla luce il grande lavoro fatto dai doppiatori negli anni del grande cinema italiano, dagli anni Quaranta agli anni Settanta soprattutto, quando i produttori e i registi non rendevano noto il lavoro dei doppiatori per non svelare che molte grandi attrici e molti grandi attori dovevano essere doppiati perché non ancora “capaci” di recitare come il film richiedeva. 
 Presso la sede di Teramo Nostra, in Via fedele Romani 1 a Teramo, è stata allestita la mostra delle foto che partecipano al concorso Premio Lucio De Marcellis – Le emozioni fotografiche”, curata da Frederic Vienne. Il prossimo 2 novembre saranno premiati i vincitori delle due sezioni: bianco e nero e colore.

G. Di Venanzo - cinematografers 
La settimana che condurrà all’evento clou rappresentato dalla cerimonia di premiazione in programma sabato 12 ottobre al cineteatro Comunale di Teramo, si apre, lunedì 7 ottobre, con il convegno, curato dall’Istituto Zooprofilattico e da Teramo Nostra, sulla relazione uomo-animale che si inserisce all’interno del 10° Premio Speciale G.Caporale che premia il miglior cortometraggio avente per tema proprio il rapporto uomo-animale. L’incontro si terrà alle 11:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Alessandrini a Teramo.

Martedì 8 ottobre, nella sede di Teramo Nostra, saranno proiettati due film: alle ore 20:00 il film di Luchino Visconti Giorni di gloria con la fotografia di Gianni Di Venanzo. A seguire sarà proiettato Silverado di Lawrence Kasdan, con la fotografia di John Bailey, che sabato 12 ottobre ritirerà l’Esposimetro d’Oro alla Carriera.
Mercoledì 9 ottobre, alle ore 18:00 nella sede di Teramo Nostra, sarà presentato il libroVicolo ciecodi Osvaldo Di Domenico, Artemia Edizioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè