Valle Vaccaro diventa incubatore di futuro per il rilancio montano




Una giornata gioiosa e ricca di buoni auspici per le popolazioni che vivono a cavallo del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Un ridestarsi di suggestioni e emozioni nel cuore verde del Parco. Un luogo vivo e pulsante non solo d'estate dove rifugiarsi per vivere in armonia con le tradizioni e i prodotti della natura trasformati da mani sapienti in una varietà di sapori e profumi.


Erano in tanti a passeggiare domenica mattina nel grazioso borgo di Valle Vaccaro, piccola frazione del comune di Crognaleto, avvolti dal caldo sole settembrino e impazienti di intraprendere l'annunciato percorso del gusto e del paesaggio lussureggiante che circonda l'abitato con tratti evidenti di eco sostenibilità ambientale.
 

 Paola Di Felice Prsidente Italia Nostra -Te-


Non a caso la sezione di Teramo di Italia Nostra lo ha scelto come simbolo di cultura viva del "fare comunità"  in un luogo incontaminato e di rara bellezza paesaggistica.





Tra sorrisi, strette di mano e buoni propositi si è aperto il "laboratorio di pensiero......
....sulla ricostruzione, sulla qualità della vita nelle zone interne, sulla mancanza dei servizi, sul lento ma inesorabile spopolamento post terremoto!
 


 
Sono stati tuttavia  i giovani dirigenti delle Pro loco di Valle Vaccaro, Nerito, Poggio
Umbricchio, Senarica, Tottea, Crognaleto a vivacizzare l'incontro con una semplicità di linguaggio e una chiarezza di futuro offrendo  interessanti spunti di riflessione. 


 


 Giuseppe D'Alonzo Sindaco di Crognaleto






Il loro sindaco  Giuseppe D'Alonzo, ha raccolto entusiasticamente la sfida coniugando l'impegno amministrativo e progettuale con la Presidente di Italia Nostra, Paola Di Felice e con il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, Tommaso Navarra, per inserire Valle Vaccaro nell'albo dei Borghi più belli d'Italia. 

 Tommaso Navarra Presidente PNGSL
  








  
 Organizzazione eccellente e accoglienza squisita con visita guidata negli gli stand delle Pro loco fra narrazioni storiche e esaltazioni sensoriali di giuncata, ricotta e primo sale con tocchi di pecorino speciale, di ventricina di Tottea, di tartufi di Poggio Umbricchio e tante altre prelibatezze.... 



 




Nonostante tutto la montagna vive. 
Forse è bene non sottovalutare i benefici effetti materiali e immateriali del suo  capitale naturale che attende di essere investito in lavoro, servizi, infrastrutture, turismo d'eccellenza.












Testo e foto MaMa
Pubblicato anche sul quotidiano "La Città" di martedì 1° ottobre 2019










































Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè