Il Coronavirus spiegato ai più piccoli nel volume a cura dell'IZS dell'Abruzzo e Molise


Pubblicato il volume realizzato dall’ufficio Comunicazione Istituzionale in collaborazione con il reparto Virologia e colture cellulari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.

“Ciao! Io sono Coros. Non mi conoscete? Allora mi presento” è un piccolo volume illustrato, destinato agli alunni delle scuole primarie per spiegare in modo semplice cos’è il Coronavirus e cosa fare per tenerlo lontano. Si tratta della terza pubblicazione ideata e progettata dall’ufficio Comunicazione Istituzionale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che arriva dopo “ Miaooo! GATTOniamo insieme a RAGÙ ”
e “A spasso con l’amico POLPETTA” dedicati alla corretta relazione con i gli animali da compagnia, rispettivamente al gatto e al cane.
“Il nostro Ente è in prima linea nella lotta al Covid-19 sin dall’inizio dell’emergenza pandemica” spiega
Carla De Iuliis, responsabile dell’ufficio Comunicazione Istituzionale dell’IZSAM e autrice dei disegni da colorare del volumetto. “Ci è sembrato doveroso indirizzare le nostre competenze anche nei confronti
dei più piccoli che hanno subito la situazione più di noi adulti. Veicolare con semplicità argomenti
complessi è il fine di questa pubblicazione che, la prossima settimana, sarà divulgata nell’ambito della
XVI Edizione del Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo, la più importante manifestazione nazionale a carattere sanitario”. 
G
iovedì 25 novembre “Ciao! Io sono Coros. Non mi conoscete? Allora mi presento” è stato presentato nella Scuola San Berardo di Teramo alla presenza degli alunni coinvolti nell’elaborazione dei disegni riportati in coda al volumetto e del corpo docente. In occasione della presentazione e della consegna dei libri, il virologo dell’Istituto Alessio Lorusso ha tenuto una lezione sul Coronavirus e sui corretti comportamenti da adottare: “È importante divulgare scienza ai bambini, spiegare loro l’approccio scientifico e l’importanza di alcune scoperte, come quella rappresentata dai vaccini. Noi cerchiamo sempre di trovare punti chiave su cui far leva per stimolare interesse e curiosità”, chiosa il dott. Lorusso.

“Ciao! Io sono Coros. Non mi conoscete? Allora mi presento” può essere consultato e scaricato
liberamente all’indirizzo:
https://www.izs.it/IZS/Engine/RAServeFile.php/f/pdf_pubblicazioni/Ciao_Io_sono_Coros_Non_mi_cono
scete_ridotto.pdf.
È disponibile anche nella versione sfogliabile sulla piattaforma Issuu, nel canale dell’Istituto
all’indirizzo: https://issuu.com/istitutog.caporale
Per informazioni sulle copie cartacee scrivere all’indirizzo: comunicazione@izs.it





Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè