Più di 70 liceali teramani presenti all’inaugurazione della mostra internazionale “Commedia - Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Dorè, Dalì, Coccia e Melarangelo

Ad aprire l’inaugurazione a Teramo presso la Sala espositiva di via Nicola Palma  il saluto del Comitato promotore nella persona di Viriol D’Ambrosio, Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, che ha coinvolto i presenti con la narrazione delle origini della mostra, illustrando le tecniche utilizzate dagli artisti in esposizione e il legame che essi hanno con la Fondazione Celommi, seguito dall'ssessore alla Cultura della Città di Teramo Andrea Core, contento nel vedere volti giovani interessati alle attività culturali della Città, che ha fermamente ribadito l’importanza del coinvolgimento dei ragazzi nella vita cittadina, con l’auspicio di valorizzare, congiuntamente e grazie a queste iniziative, i beni culturali presenti a Teramo. Dino Mastrocola, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Teramo ha sottolineato l’importanza di rendere protagonisti gli studenti negli anni più importanti della loro formazione scolastica e umana. Maria Letizia Fatigati, Dirigente Scolastica dell’I.C. “Falcone e Borsellino” – Teramo 5, ha ringraziato la Fondazione per l’impegno profuso nel valorizzare la cultura, l’arte e i giovani anche attraverso iniziative come il X Concorso Artistico Nazionale, svoltosi nel maggio 2021.  Poi è stata la volta dei Dirigenti e Professoresse degli Istituti d’Istruzione Secondaria coinvolti, Loredana Di Giampaolo, Marie Paour e Rosaria Persia, che da subito hanno creduto nel progetto e hanno coinvolto pienamente le loro scuole di appartenenza e i loro studenti.

In conclusione dei saluti l’emozionante intervento di Alberto Melarangelo, figlio dell’artista teramano
Sandro Melarangelo cui è dedicata un’intera sezione della mostra, e di Luigi Ianni, professore, scrittore e appassionato del poema dantesco, che ha formato i ragazzi partecipanti al PCTO.   

Dopo l'inaugurazione della seconda Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, questo è il secondo, ed ultimo, evento programmato dalla Fondazione Celommi e dalla Città di Teramo per l'autunno teramano.
 

La mostra:
Tre nazionalità e tre epoche diverse: le visioni del percorso dantesco sono, infatti, quelle del francese Gustave Doré (Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi, 23 gennaio 1883), dello spagnolo Salvador Dalì (Figueres, 11 maggio 1904 – 23 gennaio 1989) e dell’italiano, ancora in attività, Renato Coccia.
Un artista per ognuno degli ultimi tre secoli cui sono tangibili le diverse sensibilità, interpretazioni
e tecniche utilizzate, consentendo al visitatore di percorrere spazi immaginari e rivivere suggestioni dantesche attraverso significativi rimandi tra parole e immagini.

Una volta fuori, “a riveder le stelle”, il viaggio nell’universo dantesco non giunge al termine.
Il percorso prosegue verso una sezione della mostra in cui è ospitata una visione dell’Inferno particolarmente emozionale. Si tratta della rappresentazione dell’Inferno del pittore teramano Sandro Melarangelo che Fulvia Celommi, attraverso la lettura e il commento dell’Inferno di Dante, ispirò nel rappresentare visivamente i versi del sommo Poeta.



L'iniziativa è l'ultimo evento del ciclo di esposizioni del progetto
"Per l'alto mare aperto...- APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE" sostenuto dal MiC e dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, di cui la Fondazione Pasquale Celommi è capofila.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Teramo, il Liceo "G. Milli", l'I.I.S."Delfico-Montauti" e il Liceo Scientifico e Coreutico annesso al Convitto "M. Delfico".
 
L’entrata è gratuita ed è possibile visitarla dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13:30, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 19:00.

 Ringraziamenti  

Enti patrocinanti e Sponsor:
Ministero della Cultura, il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante
Alighieri, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Università degli Studi
di Teramo, Fondazione Tercas, Rotary Club di Teramo, BIM Vomano-Tordino, Roscioli
Development Group S.r.l., Archivio di Stato di Teramo e gli Enti e le Istituzioni scolastiche
Liceo Delfico-Montauti, Liceo “G. Milli”, Liceo Scientifico “Einstein”, Liceo Scientifico e Coreutico
annesso al Convitto Nazionale “M. Delfico”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa- Rozzi” di
Teramo, IC “Savini-San Giorgio-San Giuseppe” e IC Teramo 4 di San Nicolò a Tordino di Teramo,
Amici di San Gabriele dell’Addolorata e Museo Stauròs di Isola del Gran Sasso D’Italia
(TE), Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), Fondazione Luciano Russi, Istituto Internazionale del
Teatro Mediterraneo – sez. italiana di Teramo, Associazione Culturale “Laboratorio ArtiBus” di
Vasto (CH), Fondazione Studi Celestiniani per la Pace di L’Aquila, IC Montorio-Crognaleto (TE),
IC “Maria Montessori” di Civitella del Tronto-Torricella Sicura (TE), IC “Rossetti” di Vasto (CH), Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto Degli Abruzzi (TE), IIS “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi
(TE), Liceo Artistico “Grue” di Castelli (TE), IC Giulianova 1 (TE).


Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè