Con TERAMODERNA SINCRONIE apre il 3 novembre la Stagione Concertistia "Benedetto Marcello"



Domenica 3 novembre presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” di Piazza Dante a Teramo, alle 17,30 concerto di apertura della XXVI Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Inserita nel più ampio programma annuale MusicalmenTE, la rassegna prevede la partecipazioni di solisti di fama internazionale e formazioni da camera di generi e stili diversi. Non mancherà la sezione Orchestra a Volontà, nel 2020, dedicata ai giovani talenti, quest'anno rivolta alle nuove promesse del panorama abruzzese e teramano.

Il 3 novembre l’Orchestra “Benedetto Marcello” propone il concerto, già eseguito il 3 marzo presso la Cappella Paolina del Quirinale per i concerti in diretta di Rai Radio Tre. Il programma è dedicato a Giuseppe Dell’Orefice, compositore di scuola napoletana vissuto tra il 1848 e il 1889. Natìo di terra d’Abruzzo, Giuseppe Dell’Orefice fu autore di opere, romanze e canzoni il cui successo lo portò ad assumere la direzione del Teatro S. Carlo. Accanto a Dell’Orefice in programma altri autori della sua epoca come Bellini e Donizetti, altri formatisi nell’ambiente dove Dell’Orefice operava, come Leoncavallo, altri la cui fama fu più effimera nel grande mondo del melodramma ottocentesco, come i veronesi Giano Brida e Angelo Bottagisio. Le musiche saranno eseguite dall’orchestra insieme alla pianista Ivana Francisci e dalla soprano Susanna Rigacci, voce preferita di Ennio Morricone. La direzione è affidata al Maestro Maurizio Colasanti.

Al concerto seguirà il dibattito sul tema “Storie di Musica, vite da musicisti” con la presenza della scrittrice Elsa Flacco autrice del libro “Giuseppe Dell’Orefice. “Un canto interrotto sulla scena napoletana dell’ottocento”, oltre ai protagonisti del concerto, Susanna Rigacci, il Maestro Lupidii e il Maestro Colasanti, autore di “La Musica è sfinita”. Il dibattito sarà moderato dal critico letterario Simone Gambacorta.

L’abbonamento per l’intera stagione (valido per 10 concerti) è di 50 euro. Abbonamento ridotto, 35 euro, è valido per i donatori FIDAS, gli associati ARCI e studenti under 25.
L’ingresso ai singoli concerti è di 10 euro (ridotto 5,00 euro per studenti under 25, soci FIDAS e ARCI). L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.




Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè