Assessore Core "Il Premio Teramo stimolo decisivo per la rinascita culturale della città"

Conferenza stampa sotto i migliori auspici per la cultura teramana quella convocata questa mattina  nella sede comunale di Via Carducci dall'Assessore alla cultura Andrea Core per annunciare i vincitori della XLV edizione "Premio Teramo per un racconto inedito 2019"che interverranno nella serata conclusiva dell'evento, prevista per  mercoledi 4 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi. Visibilmente soddisfatti per i lusinghieri risultati conseguiti anche il segretario del Premio Paolo Ruggeri e la Presidente della commissione giudicatrice Raffaella Morselli che ha espresso un sentito ringraziamento ai suoi colleghi della giuria Lucilla Sergiacomo, Renato Minore, Attilio Danese, Gaja Cenciarelli, Roberto Michilli, Arianna Giorgia Bonazzi per l'impegnativo lavoro di selezione degli oltre centosessanta racconti pervenuti. "Si tratta di valutare con certosina attenzione", hanno specificato gli organizzatori, "non solo la qualità della scrittura delle opere quanto la ricerca successiva per verificare che l'opera prescelta non sia stata pubblicata, sia pure parzialmente, in altri ambiti editoriali o nei siti on line, altrimenti verrebbe meno il principio del racconto inedito ben evidenziato nel bando". E poi c'è la scelta del testimonial di riconosciuto prestigio letterario che rende più attrattivo ed emozionante il momento della premiazione.
Da questo punto di vista non vanno sottaciuti  il rigore e la competenza mostrati dal segretario e direttore artistico del Premio Teramo, Paolo Ruggeri, nell'annunciare il conferimento del Premio Speciale per la Narrativa allo scrittore Sandro Veronesi che presenterà, dialogando con Alessio Romano, il suo nuovo romanzo Il colibrì edito dalla Nave di Teseo. L'evento sarà arricchito dalle letture di Mauro Di Girolamo della compagnia teatrale  Spazio Tre e dagli intermezzi musicali da parte degli allievi del Conservatorio Statale "Gaetano Braga" alla presenza del sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, dell'assessore Andrea Core e del neo presidente della Fondazione Tercas, Gianfranco Mancini.
Questi i vincitori:
Cristiana Lardo Premio Teramo per un racconto inedito con il racconto Cacciatori-raccoglitori un po evoluti. (Fidati del rosa). L'autrice nata a Milano il 21 luglio 1963 vive a Roma dove insegna Letteratura Italiana generale all'Università "Tor Vergata" come professoressa associata.

Lorenzo Mari Premio Teramo "Giacomo Debenedetti" riservato ad uno scrittore abruzzese con il racconto Un percorso sicuro. L'autore insegna lingua inglese nelle scuole secondarie di Bologna e provincia. Poesie edite Querencia (Olimpus 2019). Traduzioni dallo spagnolo e dall'inglese Sonetti teologici (L'Arcolaio 2019). Collabora con la rivista on line di informazione letteraria PULP Libri. 

Vincenzo Giovanni Di Saverio  Premio "Mario Pomilio" riservato a uno scrittore abruzzese con il racconto L'Est-Etica lo inKANTa. L'autore -Teramo 1978- dopo essersi laureato in Filosofia ha intrapreso la carriera di insegnante coltivando nei ritagli di tempo la scrittura che lo ha ripagato con diversi premi e concorsi letterari. Nel 2003 vinse il Premio Teramo con il racconto Naufragi mentre nel 2016 la sua raccolta di racconti Maturi sentimenti di stagione è stata pubblicata nell'antologia del Premio Nazionale G.G. Belli. Nel 2018 ha vinto la nona edizione del Premio Letterario Nazionale Franz Kafka Italia con la Morte del poeta, suo primo romanzo stampato per i tipi di Montag.

Premio Speciale per la Narrativa a Sandro Veronesi

Nato a Firenze nel 1959 Sandro Veronesi è laureato in architettura. Ha pubblicato bellissimi libri imponendosi nel 2000 con il Premio Viareggio e il Premio Campiello La forza del passato, con il Premio SuperFlaiano XY nel 2010, con il Premio Bagutta Terre rare nel 2014. Caos calmo, con cui Veronesi ha vinto nel 2006 il Premio Strega e nel 2008 Prix Femina e Prix Mediterranèe, è stato tradotto in venti paesi. Ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste letterarie. Attualmente collabora con il Corriere della sera. Vive a Roma ed ha cinque figli. Durante la cerimonia verrà presentato il suo nuovo romanzo Il Colibrì definito potentissimo, che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè