PREMIO TERAMO, quella felice intuizione di Giammario Sgattoni. Se ne parlerà nel Maggiofest


Mercoledì prossimo, 22 Maggio, nuovo appuntamento con gli incontri letterari intitolati “Aspettando il Premio Teramo”.  Presso L'Arca - Laboratorio per le Arti Contemporanee di largo San Matteo, è previsto alle ore 17.30 un incontro dal tema “Giammario Sgattoni e il Premio Teramo”. Dopo il saluto del Sindaco Gianguido D'Alberto, interverranno lo scrittore e critico Renato Minore, il giornalista Antimo Amore e lo storico Luigi Ponziani; il convegno sarà coordinato da Anna Fusaro e faranno da corollario letture di Mauro Di Girolamo.
L’evento si inserisce nel cartellone del Maggio Fest, organizzato dall’Associazione Teatrale Spazio Tre. Come si ricorderà nel 1959 Giammario Sgattoni fondò il Premio Teramo per un racconto inedito affidando nelle mani di una giuria prestigiosa la selezione delle opere in concorso. 
Carlo Bo in occasione del ventennale del Premio si esprimeva così.... "Intendiamo alludere al fervore degli organizzatori, all'accoglienza che veniva riservata agli ospiti, quel clima davvero eccezionale di semplicità umana, diciamo pure di umanesimo che i presidenti e l'impareggiabile segretario avevano saputo instaurare immediatamente, con la grazia che è propria dei cuori generosi" e aggiungeva... " in quei giorni a Teramo accadeva qualcosa che altrove non era più possibile, una festa della letteratura non condizionata da nient'altro che non fosse la ricerca del "meglio" secondo un ordine dello spirito di creazione".
Oggi è ancora così intensa l'atmosfera che regna dentro il premio in rapporto con la comunità teramana? Cosa resta dell'idea originaria di Giammario Sgattoni e della  sua eredità di letterato e di poeta, di giornalista e archeologo? E' opportuno pensare ad un regolamento mirato al riposizionamento del premio nel panorama culturale italiano? Non è escluso che mercoledì il sindaco anticipi qualche gradita risposta.

Commenti

Post popolari in questo blog

GENTE DI TERAMO Macchinista per caso dietro le quinte del Cineteatro comunale: "Avventura esaltante vissuta accanto ai grandi del cinema e del teatro italiano" ricorda Franco Cavallin

Onore al merito: Christian Graziani, stimato professionista teramano, eletto nel CdA della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti

L'attrice di origine teramana Elisa Di Eusanio con "Club27" all'Auditorium Zambra di Ortona