SILVIO ARACLIO dirigerà il Centro Teatrale Universitario dell’Ateneo teramano





Sono iniziate in questi giorni le lezioni del CUT, il Centro Universitario Teatrale dell’Università di Teramo di recente istituzione, diretto dal regista Silvio Araclio.
Un percorso aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo e per dottorandi e laureandi sono disponibili ulteriori incontri sulle abilità di parlare in pubblico.
I corsi teatrali si svilupperanno in due semestri: il primo con inizio ad aprile 2019 e il secondo a partire dal mese di settembre/ottobre 2019.
Cinque le tipologie di incontri: Fonetica e dizione italiana tenuto dall’attore Mauro Di Girolamo, Recitazione con elementi di dizione tenuto da Silvio Araclio e dall’attore Vincenzo Macedone, Drammaturgia attraverso l’analisi del testo tenuto dall’attrice Serena Mattace Raso, Sicurezza espressiva e autopresentazione tenuto dall’attrice Roberta Santucci e Drammaturgia e improvvisazione tenuto dall’attrice Emanuela Guaiana.
Referenti del CUT sono Christian Corsi e Paola Besutti, docenti della Facoltà di Scienze della comunicazione.


Chi è SILVIO ARACLIO 



Allievo nei primi anni '70 del Centro di Arti Sceniche di Alessandro Fersen, consegue contemporaneamente la Laurea in Giurisprudenza (1972, Università degli Studi G. D'Annunzio).      

E' fondatore e direttore artistico dell'Associazione Culturale Spazio Tre a Teramo e dirige dal 1980 il Laboratorio Teatrale Spazio Tre, la prima Scuola di Teatro fondata in Abruzzo.

Dal 2000 al 2005 è stato membro del Consiglio d'Indirizzo della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo.
Dal 2005 è consulente artistico della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo

Dal 2003 al 2005 è stato docente di Comunicazione Teatrale nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo.

Dal 2006 è docente di Laboratorio di Comunicazione Teatrale nella stessa Facoltà.

Ha lavorato e collaborato con il Teatro Stabile d'Abruzzo e con le più importanti compagnie e istituzioni teatrali abruzzesi e marchigiane.

Iscritto alla SIAE dal 1986, è autore di testi teatrali e radiodrammi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè