Cibo e ricerca Università di Teramo: Donato Angelino tra i vincitori del premio Giovani Ricercatori 2020

Donato Angelino, 35 anni, docente della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, è tra i vincitori del premio “Giovani Ricercatori 2020”per l’area alimentazione e nutrizione per uno studio su un’innovativa pasta integrale con azione anti-infiammatoria.
La premiazione si terrà in diretta streaming sul sito https://www.scienzainrete.it, domani mercoledì 28 ottobre a partire dalle ore 11.00.



Il Premio Giovani Ricercatori è istituito dal “Gruppo 2003” un team che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e che figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo nella letteratura scientifica ed è sostenuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Fondazione Bracco, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Chiesi Farmaceutici, Barilla, Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA).
La ricerca di Donato Angelino, pubblicata su The Journal of Nutrition 2019, è basata su uno studio di intervento in cui si valutavano gli effetti metabolici del consumo giornaliero di una pasta innovativa – rispetto ad una pasta di controllo – per 12 settimane su un gruppo di soggetti adulti, ma in uno stato di sovrappeso o obesità. Una delle novità portate da questo studio è infatti l’utilizzo di una innovativa pasta integrale a cui sono stati aggiunti nell’impasto un prebiotico (beta-glucani da orzo) – e un probiotico (Bacillus coagulans) sotto forma di spora, trasformandola in un alimento con azione anti-infiammatoria ed immunomodulante. Lo studio del ricercatore teramano è stato ritenuto dagli esperti, tra l’altro, perfettamente in linea con i criteri per la validazione

 

SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE TRA UNIVERSITÀ DI TERAMO, UNIONE REGIONALE CUOCHI ABRUZZESI E FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI



Il nuovo Corso di laurea dell’Università di Teramo in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità sarà un riferimento regionale e nazionale per completare - attraverso un corso di studi universitario - la formazione degli iscritti all’Unione Regionale Cuochi Abruzzesi (URPA) e alla Federazione Italia cuochi (FIP).
È quanto stabilito dalla convenzione firmata questa mattina in Ateneo dal rettore Dino Mastrocola, dal presidente dell’Unione Regionale Cuochi Abruzzesi Lorenzo Pace e dal presidente dell’Associazione Cuochi Teramo Domenico Iobbi. 

CONVENZIONE TRA UNIVERSITA' DI TERAMO E POPOLO AGROALIMENTARE AGIRE

I Corsi di lau rea dell’Università di Teramo in Scienze e tecnologiealimentari, in Viticoltura ed enologia, in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità e in Biotecnologie potranno contribuire alla formazione dei soci del Polo Agroalimentare Agire e dei suoi dipendenti.
La convenzione – firmata ieri mattina all’Università di Teramo dal rettore Dino Mastrocola e
dall’amministratore delegato del Polo Agire Donatantonio De Falcis – rappresenta un’ulteriore
collaborazione tra due istituzioni, punti di riferimento del settore dell’agroalimentare abruzzese e
non solo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè