Siglata convenzione fra l'Università di Teramo e la rete nazionale degli Istituti Alberghieri

 

Il nuovo Corso di laurea appena inaugurato dell’Università di Teramo in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità sarà un riferimento nazionale per la formazione dei docenti tecnico-pratici delle scuole appartenenti alla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (Re.Na.IA).È quanto stabilito dalla convenzione firmata questa mattina in Ateneo dal rettore Dino Mastrocola e dal presidente di Re.Na.IA Luigi Valentini. Una proposta che offre un Corso di studi universitari per completare la formazione dei numerosissimi docenti tecnico-pratici che animano gli istituti alberghieri italiani.
 

Alla firma della convenzione erano presenti anche il preside della Facoltà di Bioscienze Enrico Dainese e il coordinatore del Corso di laurea in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilitàMaria Angela Perito

TERAMO TRA LE QUATTRO SEDI ITALIANE PER LA GIORNATA MONDIALE
DELL’ALIMENTAZIONE

Domani, giovedì 8 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala delle lauree del Polo didattico Silvio Spaventa – accanto all’Aula Magna – si terrà una conferenza stampa per presentare le manifestazioni che si terranno a Teramo dal 21 al 24 ottobre prossimi all’interno dell’iniziativa Insieme per gli SDGs (Sustainable Development Goals - obiettivi per lo sviluppo sostenibile) in occasione delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’alimentazione. La provincia abruzzese, infatti, è stata selezionata dal Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale tra le quattro città italiane sedi delle celebrazioni.
Interverranno il rettore Dino Mastrocola, il preside della Facoltà di Bioscienze Enrico Dainese, il delegato del rettore all’Internazionalizzazione Paola Pittia, il sindaco Gianguido D’Alberto e il vescovo Lorenzo Leuzzi.

L’UNIVERSITÀ DI TERAMO AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

L’Università di Teramo è attivamente coinvolta in numerose iniziative che supportano lo sviluppo di approcci sostenibili nelle produzioni agro-alimentari e nella formazione di una cultura sulla sostenibilità degli studenti e di tutto il territorio.
In questo contesto l’Ateneo teramano partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile con il convegno Green Deal e nuovi percorsi per la sostenibilità nell’agroalimentare che si terrà giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 15.30 nella Sala delle lauree del Polo didattico Silvio Spaventa.
 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il Centro di Documentazione Europea CDE dell’Università di Teramo, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile RUS ed Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest.
 

Il convegno si aprirà con i saluti del rettore Dino Mastrocola, del direttore generale Cinzia Santarelli, del presidente del Consorzio Punto Europa Filippo Lucci, dei presidi delle Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali e di Medicina Veterinaria Enrico Dainese e Augusto Carluccio e del referente documentalista del CDE dell’Università di Teramo Carla Colombati.
Seguiranno gli interventi di Patrizia Lombardi, presidente del Comitato di Coordinamento RUS; Silvia Coderoni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Caponio, dell’Università di Bari; Marcello de Rosa, dell’Università di Cassino e membro del gruppo di lavoro “Cibo” RUS; Pierpaolo Rovere, del Parco Agroalimentare Friuli-Venezia Giulia.
 

Saranno inoltre presentati i Corsi di laurea dell’Università di Teramo dedicati alla sostenibilità: Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità, della Facoltà di Bioscienze, che sarà illustrato dalla presidente del Corso Maria Angela Perito; Produzioni animali sostenibili della Facoltà di Medicina Veterinaria che sarà presentato dal presidente del Corso Giorgio Vignola.
Emilio Chiodo, delegato del Rettore alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, illustrerà infine il progetto Erasmus+ Strategic partnership INTRINSIC.
Il convegno sarà moderato e coordinato da Emilio Chiodo e dal delegato del Rettore all’Internazionalizzazione Paola Pittia alla quale saranno affidate anche le conclusioni.
L’evento è a partecipazione gratuita e libera e si terrà sia in presenza che da remoto su Google  Meet, con la registrazione obbligatoria al link:
https://www.unite.it/UniTE/Home/Green_Deal_e_nuovi_percorsi_per_la_sostenibilita_nell_agroalimentare

ma.ma

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè