Tortoreto in rosa accoglie il Giro D'Italia 2020 con finale di pioggia e arcobaleno

 

di Marcello Maranella

Una giornata di sport e sano agonismo ciclistico. La decima tappa del Giro d’Italia “Lanciano-Tortoreto”, favorita inizialmente da buone  condizioni atmosferiche  si è poi conclusa sotto una fitta pioggia e un luminoso arcobaleno che prorompeva dal mare.   Sul lungomare di Tortoreto colorato di rosa e affollato di tifosi sotto lo sguardo vigile degli organizzatori  Peter Sagan ha tagliato per primo il traguardo, seguito dallo statunitense Brandon McNulty e dalla maglia rosa Joao Almeida.



 

Sul palco il sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni visibilmente soddisfatto per l'ottima riuscita dell'evento ha dichiarato: “Quest’anno, organizzare la tappa del Giro d’Italia è stato particolarmente complesso a causa dei rinvii provocati dalla pandemia. Istituzioni regionali, provinciali, tutta l’amministrazione comunale ed i cittadini hanno lavorato per far sì che fosse un successo. Con certezza posso affermare che quest’oggi abbiamo ribadito la capacità di Tortoreto nel gestire eventi di risonanza internazionale. Sono soddisfatto - ha poi aggiunto il sindaco - anche del tipo di tappa che la città ha ospitato: avvincente sotto il profilo sportivo e capace di valorizzare le bellezze di Tortoreto e di tutta la Val Vibrata”.


 I numeri

La tappa che si è corsa per ben 25 chilometri in territorio teramano è stata vista in 192 Paesi diversi con uno share altissimo, come attestano mediamente i dati riferiti al passaggio del Giro d'Italia. "Ciò dimostra ancor di più che si tratta di una giornata storica per la città di Tortoreto- ha esclamato l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani  Un’occasione unica di promozione, una grande festa per tutti che conclude la stagione estiva 2020. Lavoriamo per aumentare le nostre quote di mercato ed attrarre nuovi turisti, il Giro d’Italia è uno dei tasselli più importanti per mostrare quanto accogliente ed affascinante sia la nostra città”.


Le reazioni 

È un sogno che è stato raggiunto “ per il prestigio della città e per ricambiare la fiducia dell’organizzazione – sostiene il Consigliere delegato allo Sport, Marino Di Domenico - che, dopo averci scelto quale città di partenza lo scorso anno, ha riconfermato Tortoreto quale arrivo di una tappa molto importante del Giro 2020. 

 

I ringraziamenti

 "Ringrazio tutta l’amministrazione comunale che ha creduto in questo progetto, che ha caratura internazionale: un’opportunità unica di promozione turistica per contattare tutte le generazioni, perché chi ama il ciclismo non ha età. Ringrazio anche le istituzioni regionali e provinciali per il supporto, senza di loro sarebbe stato più complicato superare le difficoltà che pure ci sono state. Alla fine, abbiamo visto una gara avvincente, con il finale in cui i muri con pendenze anche in doppia cifra hanno fatto la differenza”.

 

Il lavoro da salvare

 

 photo ma.ma.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè