MACCHERONI ALLA CHITARRA: CONVEGNO E SHOWCOOKING IN ATENEO A TERAMO PER LANCIARE UN MARCHIO DI QUALITÀ E TUTELA
Tra gli obiettivi del convegno anche la richiesta di un marchio di qualità e tutela dei maccheroni alla chitarra.
Si inizia alle 14.30 nella Sala delle lauree del Polo didattico “G. d’Annunzio” con i saluti del rettore Dino Mastrocola e del presidente del Corso di laurea in Scienze e culture gastronomiche
per la sostenibilità Maria Angela Perito Seguirà una tavola rotonda moderata dal giornalista Massimo Di Cintio. Interverranno: Daniele Di Bartolomeo, docente di Storia culturale dell’alimentazione all’Università di Teramo; Gabriele di Francesco, antropologo all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Giampiero Sacchetti, docente di Analisi sensoriali all’Università di Teramo; Peppino Tinari, presidente dell’Ordine dei Cavalieri dei Maccheroni alla Chitarra; Leonardo Seghetti, cavaliere dei Maccheroni alla Chitarra; Antonio Paolini, giornalista e critico enogastronomico. Concluderà i lavori Emanuele Imprudente, assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo.
A seguire alle ore 17.00 nei locali della mensa universitaria, Antonio Paolini e Mauro Serafini,
docente di Alimentazione e nutrizione umana all’Università di Teramo, presenteranno uno
Showcooking sulla preparazione dei maccheroni alla chitarra e sulla loro declinazione in varie
salse. Sulla spianatoia e ai fornelli i cuochi dell’Ordine dei Cavalieri dei Maccheroni alla Chitarra,
coordinati da Peppino Tinari.
«La cucina tradizionale e la sua narrazione – si legge in una nota di presentazione – sono ingredienti fondamentali per creare il giusto valore sociale, economico e culturale dei territori. La cucina è ormai un movimento intergenerazionale e i giovani amano la narrazione della cucina tradizionale, la scoprono, se ne appropriano e la reinventano, con nuovi strumenti, anche digitali. Il Corso di Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità dell’Università di Teramo si pone l’obiettivo di Formare professionisti del cibo, mettendo al centro della formazione l’approccio olistico e multidisciplinare. L’obiettivo del convegno è creare un ponte narrativo tra generazioni, incentrato sulle ricette e sulle tradizioni dei maccheroni alla chitarra. Inoltre, ha lo scopo di avviare una riflessione di tipo scientifico sui maccheroni alla chitarra, analizzando i saperi dal punto di vista tecnologico, economico e nutrizionale».
Commenti
Posta un commento