"Libriamoci" tutti in Piazzetta del Sole

Piazzetta del Sole tra i siti nei quali si svolgerà dal 22 al 28 ottobre prossimi dalle ore 9.00 alle 12.00, la manifestazione “Libriamoci a scuola”. 

L'iniziativa, promossa e organizzata dal quartiere di Santa Maria a Bitetto, dall' Istituto Comprensivo “Savini-San Giuseppe-San Giorgio”, è ormai collaudata  con crescente interesse e si inserisce in un circuito nazionale coinvolgendo mondo scolastico e cittadini di vario interesse didattico e culturale..

La scelta di Piazzetta del Sole, assurta ormai agli onori della cronaca locale grazie all'impegno dei residenti su problemi di carattere sociale e ricreativo, si inserisce nel percorso ideato dagli organizzatori attorno ai temi ambientali con un duplice obiettivo: divulgare nelle scuole gli aspetti naturalistici e al tempo stesso ampliare la conoscenza vivendo il piacere di svolgere attività  anche fuori dalle mura scolastiche. 

I temi dell'edizione 2017 di “Libriamoci a scuola” sono: “Lettura e ambiente”, “Lettura e solidarietà”, “Lettura e benessere”. Per la tematica legata all'ambiente, nel territorio teramano sono stati ideati due percorsi : “Torna il sole in piazzetta” e “Lungo il fiume, tra le pagine”.

Il primo percorso, elaborato in accordo con i residenti del quartiere di Santa Maria a Bitetto, prevede una settimana di appuntamenti presso la Piazzetta del Sole ( con l'esclusione della giornata di venerdì 27 c.m.), dove classi delle scuole primarie San Giuseppe e San Giorgio e della scuola secondaria Savini si alterneranno nella lettura di brani particolarmente amati dai ragazzi e legati in qualche modo alla salvaguardia dell'ambiente, incluso quello cittadino.

Si tratterà, pertanto di una bella e coinvolgente opportunità per aprire gli spazi della piazza situata nel cuore del centro storico alle voci degli scolari, all’interesse di letture determinanti della formazione di intere generazioni e alla frequentazione di cittadini che vorranno cogliere l’occasione per riscoprire un angolo decisamente suggestivo della città di Teramo.


A detta degli organizzatori è particolarmente incoraggiante che siano proprio i bambini a tornare ad impossessarsi di un sito particolarmente attraente dal punto di vista ambientale ed urbanistico. 
“Torna il sole in piazzetta” quindi suona di buon auspicio come titolo di un'iniziativa ricca di spunti e simboli della qualità del vivere comune.


Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè