Spoltore ha ricordato Enrico Mattei a 63 anni dalla scomparsa
AltreNote m.m
Spoltore (Pe) ha scelto di onorare la memoria di Enrico Mattei proprio nel giorno esatto della sua scomparsa, il 27 ottobre,1962. L’evento commemorativo "63 anni senza Mattei" è stato un intenso momento di riflessione tenutosi ieri sera presso la Biblioteca “Piero Angela”, a 63 anni dal tragico incidente aereo di Bascapè.
L’incontro ha visto la partecipazione del Sindaco Chiara Trulli e dell'Assessore alla Cultura Nada Di Giandomenico, oltre alle associazioni del territorio.
L’Assessore Di Giandomenico ha voluto sottolineare il valore della memoria storica per la comunità: "rinnovare ogni anno l'omaggio a Enrico Mattei è un dovere che Spoltore si assume con convinzione. La sua storia non appartiene solo ai libri, ma è un faro che illumina il percorso di indipendenza e autodeterminazione della nostra Nazione. Dobbiamo continuare a studiare e ricordare l’esempio di un uomo che, con la sua lotta contro i grandi poteri, ha dimostrato il valore della sovranità e del coraggio nel difendere, con umanità, gli interessi dell’Italia".
Il dibattito, moderato dal giornalista Luca Prosperi, ha avuto il suo culmine nella presentazione del saggio dello storico e docente Alberto Marino, intitolato "Bascapè, ultimo atto. La storia esaltante e il destino crudele di Enrico Mattei". Il volume ha ripercorso la straordinaria figura di Mattei, offrendo spunti cruciali sull'importanza del suo operato e sui misteri che ancora oggi avvolgono il tragico incidente aereo del 1962.
L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con le Sezioni ANPI di Pescara con Nicola Palombaro e di Spoltore con Simona Novacco, ha voluto riaffermare l'attualità del pensiero del fondatore dell'ENI, simbolo di coraggio e di indipendenza energetica per il Paese, l'Anpi ha arricchito il dibattito sul legame tra l'azione di Mattei e i principi di giustizia sociale ereditati dalla Resistenza.
.jpeg)
.jpeg)
Commenti
Posta un commento