Presentato il programma di cinema, pittura, letteratura per il 30° anniversario del Premio Di Venanzo. La proposta di Teramo Nostra per celebrare il grande maestro Gianni Di Venanzo: intitolazione del cine-teatro Comunale ristrutturato
AltreNote m.m
“Intitoliamo a Gianni Di Venanzo il cine-teatro Comunale ristrutturato! " La proposta di Teramo Nostra, formulata dal direttore artistico Sandro Melarangelo, è stata avanzata questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione della 30^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. Il Sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto, nel rispondere, ha detto: "E un nome assolutamente degno quello di Di Venanzo. Da questo nome prestigioso può cominciare la discussione circa l'intitolazione del cine-teatro Comunale".
Alla presentazione hanno partecipato Piero Chiarini, Presidente di Teramo Nostra, Sandro Melarangelo, Direttore artistico dell'associazione culturale, la Segretaria Rosalba Di Gregorio, il Sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto, l'Assessore alla Cultura Antonio Filipponi, il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Melarangelo, il Direttore Amministrativo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dellAbruzzo e del Molise Lucio Ambrosj.
Anche quest'anno, come sempre, i protagonisti saranno i direttori della fotografia cinematografica. Nella serata conclusiva della manifestazione, sabato 11 ottobre, nella tensostruttura allestita in Piazza Martiri della Libertà, saranno premiati con l'Esposimetro dOro:
Esposimetro d'Oro Fotografia Film Italiano a Maurizio Calvesi per il film L'abbaglio (2025) regia Roberto Andò, l'Esposimetro d'Oro Fotografia Film Straniero a Stephane Fontaine per il film Conclave (2024) regia Edward Berger, l'Esposimetro d'Oro alla Memoria ad Alfio Contini e l'Esposimetro d'Oro alla Carriera sarà consegnato ad Andrzej Sekula autore della fotografia di Le iene e Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
Nel ringraziare gli enti e le istituzioni che da sempre sono vicine al Di Venanzo, Chiarini ha segnalato il disinteresse mostrato dalla Regione per l'edizione del 2024 e per questa nuova, la 30^.
"E pensare, ha detto Chiarini, che fu fatta una legge regionale ad hoc per poter sostenere il Premio Di Venanzo, ma purtroppo non viene finanziata".
La 30^ edizione prenderà il via giovedì prossimo, 11 settembre: alle ore 18, presso la Sala Espositiva di Via Nicola Palma a Teramo, sarà inaugurata la mostra personale di Sandro Melarangelo I nudi degli Anni 60.
Un altro momento significativo della prima parte del ricco cartellone del 30° Premio Di Venanzo è rappresentato dalla mostra fotografica 30 anni di Luce. Premio Gianni Di Venanzo di Armando Di Antonio, che sarà inaugurata sabato 20 settembre presso la Pinacoteca Civica in Viale Bovio.
All'interno del 30° Di Venanzo troverà spazio anche la 2^ rassegna cinematografica Margini curata da Piermaria Rasetti, che prevede proiezioni di film in Largo Melatini.
Anche questanno il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta cura gli incontri di letteratura: tre appuntamenti a cui parteciperanno Franco Avallone, Mariano Baino e Anna Lapenna Malerba.
Di seguito tutti gli appuntamenti del 30° Premio Di Venanzo.
Da Giovedì 11 a Lunedì 29 Settembre
Ore 18:00 Sala Espositiva Comunale Via Palma
Inaugurazione Mostra personale di Sandro Melarangelo I nudi degli Anni 60
Venerdì 19 Settembre
Ore 12:00 Sottopassaggio Piazza Garibaldi, Teramo
Mostra scenografie del Liceo Artistico “Guido Montauti”. Presenta Vincenzo D'Onofrio
Sabato 20 Settembre
Ore 18:00 Pinacoteca Civica Viale Bovio, Teramo
Mostra fotografica 30 anni di Luce. Premio Gianni Di Venanzo di Armando Di Antonio. Saluti del Sindaco Gianguido D'Alberto. Presentazione Sandro Melarangelo
A seguire
Proiezione del documentario 30 anni di Luce - Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica GIANNI DI VENANZO” a cura di PRODEO Comunicazione Video (Claudio Di Giuliantonio e Antonio D'Orazio): i momenti salienti dei 30 anni del Di Venanzo con filmati di vari autori dallarchivio di Teramo Nostra.
Giovedì 25 Settembre
Ore 19:30 Largo Melatini, Teramo
- Proiezione film Bosco Martese
- 2^ edizione Rassegna cinematografica Margini. Presentazione a cura di Piermaria Rasetti e Stefano Balloni. Saluti del Sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto e del Presidente di Teramo Nostra Piero Chiarini.
Lettura di alcuni passi del romanzo L'Arminuta (2017) di Donatella Di Pietrantonio, vincitore Premio Campiello 2017.
- Proiezione del film L'Arminuta (2021) regia di Giuseppe Bonito, fotografia Alfredo Betrò.
Venerdì 26 Settembre
- 2^ edizione Rassegna cinematografica Margini.
Incontro con Paolo Setta, Società Cooperativa Il Bosso, interprete nei film di Riccardo Milani La guerra degli Antò (1999) e Un mondo a parte (2024), e con lo storico del cinema Piercesare Stagni, Presidente di Abruzzo Film Commission
Ore 20:00 Largo Melatini, Teramo
- 2^ edizione Rassegna cinematografica Margini.
Breve presentazione di Piermaria Rasetti insieme a Paolo Setta e Piercesare Stagni
- Proiezione film La guerrà degli Antò (1999) regia Riccardo Milani, fotografia Alessandro Pesci
Sabato 27 Settembre
Ore 21:00 - Largo Melatini, Teramo
- 2^ edizione Rassegna cinematografica Margini.
Presentazione libro Un Mezzogiorno particolare. Storia dell'Abruzzo: contro i luoghi comuni e le retoriche identitarie (2024, Donzelli) di Costantino Felice. Dialoga con l'autore Dimitri Bosi, Direttore Biblioteca Delfico.
- Proiezione film Il posto dell'anima (2003) regia Riccardo Milani, fotografia Arnaldo Catinari
Domenica 28 Settembre
Ore 17:30 – Sede di Teramo Nostra, Via Fedele Romani, 1 Teramo
Concorso fotografico “Lucio de Marcellis” a cura di Frederic Vienne e Antonio Salamino. (Premiazioni Sede di Teramo Nostra, 9 novembre ore 17:30).
- 2^ edizione Rassegna cinematografica Margini.
- Proiezione film Vermiglio (2024) regia Maura Delpero, fotografia Michail Kricman
Lunedì 29,
Martedì 30 Settembre e Mercoledì 1 Ottobre
Dalle ore 15:00 Casa di Riposo De Benedictis, Viale Crispi Teramo
Proiezione dei film fotografati dagli Autori della Fotografia vincitori
Mercoledì 8 Ottobre
Ore 11:30 Sede di Teramo Nostra, Via Fedele Romani, 1 Teramo
Incontri di letteratura: Simone Gambacorta dialoga con Franco Avallone, autore del libro Le vergini del Commissario Malandra (2025, Exorma)
Giovedì 9 Ottobre
Ore 11:30 Sede di Teramo Nostra, Via Fedele Romani 1, Teramo
Incontri di letteratura: Simone Gambacorta dialoga con Mariano Baino, autore del libro Le anatre di ghiaccio (2025, Argolibri)
Giovedì 9 Ottobre
Ore 9:00-11:30 Tensostruttura Piazza Martiri della Libertà, Teramo. Proiezioni film per le scuole:
L'abbaglio (2025) regia Roberto Andò, fotografia Maurizio Calvesi
Giovedì 9 Ottobre
Ore 20:00 Tensostruttura Piazza Martiri della Libertà, Teramo. Proiezione film Premio G.Caporale a cura dell'IZSAM
A seguire: - proiezione corto La leggenda di San Berardo realizzato dagli alunni dell'IIS "Di Poppa - Rozzi" Teramo con il progetto #ciakteramoedintorni.
- proiezione film Bosco Martese regia Fariborz Kamkari
Ore 21:30 Concerto di musiche da film a cura del Liceo Classico Musicale Delfico. Direzione di Morena Di Gennaro, Riccardo Bartolacci, Edmondo Di Giovannantonio
Venerdì 10 Ottobre
Ore 11:30 Sede di Teramo Nostra, Via Fedele Romani, 1 Teramo
Incontri di letteratura: Simone Gambacorta dialoga con Anna Lapenna Malerba sull'opera di Luigi Malerba Poveri homini (2025, Manni)
Ore 9:00-11:30 Tensostruttura Piazza Martiri della Libertà, Teramo. Proiezioni film per le scuole:
L'abbaglio (2025) regia Roberto Andò, fotografia Maurizio Calvesi
Ore 20:00 proiezioni film:
- Onde ribelli
- Bosco Martese regia Fariborz Kamkari
Ore 21:30 Concerto banda di Montorio al Vomano diretta dal Maestro David Perpetuini. Presenta Laura De Berardinis
Sabato 11 Ottobre
Ore 11:00 Biblioteca Delfico, Via M. Delfico 16, Teramo
Incontro con il Direttore della Fiotografia Cinematografica a cura di Dimitri Bosi e Gianni Chiarini. Modera Stefano Masi
Gran Cerimonia di premiazione per la consegna degli Esposimetri d'Oro.
Esposimetro d'Oro Fotografia Film Italiano: Maurizio Calvesi per il film L'abbaglio (2025) regia Roberto Andò
Esposimetro d'Oro Fotografia Film Straniero: Stephane Fontaine per il film Conclave (2024) regia Edward Berger
Esposimetro d'Oro alla Memoria: Alfio Contini
Esposimetro d'Oro alla Carriera: Andrzej Sekula
Premio Speciale Peppe Berardini Autore della Fotografia di una fiction Tv: Marco Cuzzupoli per la serie Belcanto
Targa della Giuria Premio Marco Onorato: Giuseppe Maio
Premio Integrazione e Solidarietà Marco Pannella: Erri De Luca
Ospiti d'onore: Marina Tagliaferri, Enzo De Caro, Loredana Cannata, Anna Lapenna Malerba, Giuseppe Piccioni, Carmine Elia, Roberto Andò, Caterina Carone, Andy Luotto, Marco Marzocca, Simone Annichiarico, Eva Santercole, Guido Barlozzetti, Antoine de Clermont-Tonnerre, Antonio Zeccola, Giacinto Palmarini, Pietro Giampietro, Carlo Vulpio, Fariborz Kamkari, Gianni Di Gregorio, Zenone Benedetto.
Presentano Antonella Salvucci e Stefano Masi
Regia: Gianfranco Manetta
Accompagnamento musicale: M° Franco Di Donatantonio
Scenografia: Marco Pace
Laccoglienza degli ospiti è a cura delle studentesse e degli studenti dellIstituto Di Poppa-Rozzi di Teramo









Commenti
Posta un commento