Gli allievi di Spazio Tre recitano in streaming. Per il regista Silvio Araclio un successo davvero inaspettato

Avevo sempre sentito dire durante il lockdown che le misure restrittive relative al contatto interpersonale avrebbero dato un duro colpo all'attività di recitazione che, proprio per le intrinseche emozioni, si esprime con i gesti, lo sguardo, il contatto diretto dal palcoscenico alla platea. Per fortuna per gli appassionati di teatro non è stato così. Almeno per quanto riguarda gli allievi della compagnia teatrale teramana Spazio Tre diretta da  Silvio Araclio

"Hanno aderito all'invito di lavorare in streaming con molto entusiasmo e grande capacità di partecipazione tutti gli allievi del Corso Serale e numerosissimi allievi del Corso Pomeridiano", conferma soddisfatto il regista e subito aggiunge : "Dopo 40 anni di laboratorio quest'anno, per ovvie ragioni, non è stato possibile preparare gli spettacoli finali dei miei corsi, ho lavorato perciò con loro individualmente su monologhi studio che avevamo precedentemente analizzato durante il Corso nei mesi di gennaio e febbraio.

Ovviamente in streaming è possibile lavorare soltanto su monologhi perché la mancanza del palcoscenico, del rapporto umano e maieutica necessaria tra maestro e allievo viene a mancare; ciò nonostante, con i consigli giusti e sentendoci più volte in videoconferenza siamo riusciti a portare a compimento, con buoni risultati nelle diverse abilità di ciascuno, la realizzazione di un video sul monologo studiato"

Ci sono stati altri esempi altrove?

"Devo dire che è stato un lavoro credo unico qui in Italia; certo, ci sono stati esempi di musicisti che hanno lavorato in video o di attori ma una Scuola di Teatro che abbia oggettivamente prodotto e abbia realizzato con i propri allievi qualcosa mi sembra un fatto pressoché unico. Devo ricordare che il primo video prodotto è stato pubblicato in data 15/04/2020. Sono seguiti, a giorni alterni, la pubblicazione dei risultati ottenuti alternando un monologo degli allievi del Corso Serale a un monologo degli allievi del Corso Pomeridiano". Per chi fosse interessato a saperne di più?
"I lavori che abbiamo complessivamente postato sulla pagina Facebook SPAZIO TRE ASSOCIAZIONE CULTURALE e sul canale You Tube SCUOLA DI TEATRO SPAZIO TRE sono 37 video, l'ultimo in data 21/05/2020.

Continuo per taluni ad avere un rapporto di assistenza di lavoro su alcuni altri monologhi su cui hanno voluto lavorare.
I video prodotti e realizzati sotto la mia direzione hanno avuto numerose visualizzazioni, alcuni hanno avuto quasi 2000 visualizzazioni individuali e quindi complessivamente sono state diverse migliaia di visualizzazioni che hanno tenuto vivo l'amore per lo spettacolo e l'interesse per la nostra struttura; soprattutto un lavoro che ha accompagnato e ha tenuto attenti quanti amavano il teatro e ci hanno seguito in un momento di silenzio e di sospensione".

Mi sembra  un risultato eccellente.

"Certamente. Ringrazio tutti i partecipanti e l’emittente Super J per che si è resa disponibile a mandare in onda alcuni Spettacoli finali dei miei Corsi di cui segnaleremo a suo tempo la data di proiezione".  Complimenti e buon lavoro!


Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè