A margine del recente Consiglio Comunale il Comitato Giulianova Zona Nord chiede a sindaco e giunta rispetto e interventi tempestivi sulle criticità dell'area

AltreNote m,m
Il Comitato Giulianova Zona Nord esprime profonda indignazione per le gravi e inaccettabili affermazioni rivolte dal Sindaco Jwan Costantini al nostro portavoce Antonio Macera durante il Consiglio Comunale del 26 novembre 2025.
Ogni comunità ha il diritto di scegliere il proprio rappresentante e la pretesa che qualcuno imponga regole arbitrarie è inaccettabile.
Quanto accaduto rappresenta un attacco diretto non solo alla persona, ma all’intera comunità che il Comitato rappresenta e che, nel pieno rispetto delle norme sulla partecipazione civica, ha liberamente scelto il proprio portavoce.

Nel suo intervento, il Sindaco Costantini ha affermato che «la rappresentanza cittadina perde credibilità nella misura in cui un ex consigliere regionale, un rappresentante della lista  NOI/NOS, l’avvocato di un consigliere comunale venga…», insinuando che il passato professionale o istituzionale di un cittadino rappresenti un ostacolo alla sua legittimità democratica.
Ha aggiunto inoltre che «i comitati falliscono quando sono politicizzati» e che «si perde credibilità se si fa una conferenza stampa accanto a un gruppo consiliare». Sono parole che negano nei fatti il principio costituzionale di partecipazione e mirano a screditare un cittadino che, nel pieno dei propri diritti, rappresenta una comunità preoccupata che chiede alle istituzioni risposte.

In Consiglio non sono arrivate risposte nel merito, né dal Sindaco, né dalla Consigliera Orfanelli la quale, a suo stesso dire, conosce bene la zona e le sue criticità. Si è preferito attaccare una persona, insinuando conflitti inesistenti, invece di affrontare temi urgenti che da anni vengono ignorati.
Le parole del Sindaco – «non ingolfate più i lavori di quest’aula» – sono offensive e umiliano i cittadini che chiedono semplicemente risposte.
L’unica autorità titolata a scegliere il proprio portavoce è il Comitato stesso che ha trovato in Antonio Macera un impegno disinteressato e trasparente.
Non spostiamo il problema, non confondiamo le idee. Il quartiere ha bisogno di risposte non di vuoti, inutili e pretestuosi attacchi personali.
Pertanto, il Comitato Giulianova Zona Nord: 
• ribadisce piena fiducia e pieno mandato al portavoce Antonio Macera;
• condanna fermamente il tentativo di delegittimazione operato dal Sindaco;
• respinge ogni accusa di politicizzazione, totalmente infondata; 
• continuerà a svolgere la propria attività con determinazione, nel rispetto delle norme sulla cittadinanza attiva.

Quanto avvenuto in Consiglio Comunale è un fatto grave e inaccettabile.
Il Comitato Giulianova Zona Nord resterà unito e chiede rispetto per la comunità e risposte
concrete sui problemi del quartiere.

I membri del Comitato Giulianova Zona Nord

Commenti

Post popolari in questo blog

GENTE DI TERAMO Simone Gambacorta si racconta a tutto campo: dalle passioni letterarie al mestiere di giornalista e critico "militante"

L'importanza deI sit-in di domenica prossima ai Prati di Tivo

TERAMO CONTINUI BLACKOUT: il consigliere regionale Giovanni Cavallari chiede la convocazione di ENEL Distribuzione in Commissione di Vigilanza