Patrimonio storico artistico culturale d'Abruzzo in movimento




DOMANI  WORKSHOP A GIURISPRUDENZA
I cammini come strumento e strategia per la promozione del patrimonio storico, artistico e culturale abruzzese è il tema di un workshop organizzato dalla cattedra di Diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza nell’ambito di un progetto di ricerca nazionale (PRIN) sugli strumenti finanziari e tributari per la tutela, la promozione e lo sviluppo del patrimonio storico, artistico e culturale.
L’incontro, che si svolgerà nella mattinata di giovedì 23 gennaio 2020, a partire dalle ore 10.00, nella Sala delle lauree del Polo didattico S. Spaventa, sarà dedicato al territorio abruzzese e agli strumenti che possano valorizzarne la storia, l’arte e la cultura.
Dopo i saluti del rettore Dino Mastrocola e del preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Marchetti, i lavori saranno presentati da Annalisa Pace, responsabile del PRIN per l’Università degli Studi di Teramo.
Interverranno Rita Salvatore, docente dell’Università Teramo; Mauro Febbo, assessore alla Cultura della Regione Abruzzo; Nicola D’Auria, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino; Domenico Valente, presidente del Consiglio delle Sezioni di Italia Nostra Abruzzo; Orietta D’Armi, responsabile dell’Associazione culturale Abruzzo a piede libero; Luciana di Marco, guida ambientale escursionistica e il professionista Luca Mancini.
Chiuderà il workshop una tavola rotonda, alla quale parteciperanno operatori locali del turismo e del commercio che illustreranno criticità, esigenze e proposte.
«L’anno che si è appena chiuso ‒ ha spiegato Annalisa Pace ‒ è stato l’anno nazionale del turismo lento, una forma maggiormente sostenibile di turismo con la quale si intendono valorizzare al massimo i territori meno conosciuti, favorendo esperienze di viaggio alternative e innovative come i treni storici ad alta panoramicità, gli itinerari culturali, i percorsi ciclabili, i viaggi a cavallo, e, per l’appunto, i cammini. Il workshop si pone l’obiettivo di sensibilizzare esponenti politici locali, addetti del settore turistico e dell’associazionismo abruzzese su questo strumento, per discuterne le possibilità e le prospettive».
«Al seminario ‒ ha aggiunto ‒ parteciperanno studiosi che del tema dei cammini si occupano da tempo evidenziandone il profilo di modello integrato di sostenibilità territoriale; rappresentanti politici, come l’Assessore alla cultura della Regione Abruzzo, la quale al riconoscimento dei cammini ha dedicato una specifica normativa; operatori di associazioni culturali che dei cammini hanno già fatto o intendono fare uno strumento di sviluppo per la nostra regione».


Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè