Serata di alto gradimento a Teramo sulle note del "John Scofield trio"


AltreNote 

di Marcello Maranella

Attesa ben ripagata dalla bravura di uno dei musicisti tra i più creativi della storia musicale degli ultimi decenni. È quanto è emerso ieri sera nell'Aula Magna dell'Università di Teramo dall'entusiasmo espresso da un folto pubblico variegato, per età e gusti musicali, in omaggio al chitarrista John Scofield accompagnato dal batterista Bill Stewart e da Vicente Archer al basso.
Complimenti a Eder Emiliano Di Serafino, organizzatore dell'evento che non finisce mai di stupirci per competenza e passione e, soprattutto, per essere riuscito a portare a Teramo, quasi in esclusiva, una importante formazione jazzistica considerato che in Italia farà solo tappa a Milano.
 

Stiamo parlando dell'artista e compositore statunitense John Scofield che nella sua lunga carriera di musicista jazz vanta pregevoli collaborazioni da  Miles Davis ai Weather Report e ha attraversato con successo e originalità altri mondi sonori di  jazz fusion o progressive jazz: dal blues al funk al soul che hanno caratterizzato il panorama musicale mondiale negli anni settanta e ottanta.  Anche ieri sera John Scofield ha dato prova eccellente delle sue doti dedicando a fine concerto un suggestivo omaggio al grande John Coltrane  allietandoci con  fraseggi di notevole talento tecnico ed artistico. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza deI sit-in di domenica prossima ai Prati di Tivo

GENTE DI TERAMO Simone Gambacorta si racconta a tutto campo: dalle passioni letterarie al mestiere di giornalista e critico "militante"

TERAMO CONTINUI BLACKOUT: il consigliere regionale Giovanni Cavallari chiede la convocazione di ENEL Distribuzione in Commissione di Vigilanza