Serata di alto gradimento a Teramo sulle note del "John Scofield trio"


AltreNote 

di Marcello Maranella

Attesa ben ripagata dalla bravura di uno dei musicisti tra i più creativi della storia musicale degli ultimi decenni. È quanto è emerso ieri sera nell'Aula Magna dell'Università di Teramo dall'entusiasmo espresso da un folto pubblico variegato, per età e gusti musicali, in omaggio al chitarrista John Scofield accompagnato dal batterista Bill Stewart e da Vicente Archer al basso.
Complimenti a Eder Emiliano Di Serafino, organizzatore dell'evento che non finisce mai di stupirci per competenza e passione e, soprattutto, per essere riuscito a portare a Teramo, quasi in esclusiva, una importante formazione jazzistica considerato che in Italia farà solo tappa a Milano.
 

Stiamo parlando dell'artista e compositore statunitense John Scofield che nella sua lunga carriera di musicista jazz vanta pregevoli collaborazioni da  Miles Davis ai Weather Report e ha attraversato con successo e originalità altri mondi sonori di  jazz fusion o progressive jazz: dal blues al funk al soul che hanno caratterizzato il panorama musicale mondiale negli anni settanta e ottanta.  Anche ieri sera John Scofield ha dato prova eccellente delle sue doti dedicando a fine concerto un suggestivo omaggio al grande John Coltrane  allietandoci con  fraseggi di notevole talento tecnico ed artistico. 

Commenti

Post popolari in questo blog

GENTE DI TERAMO Macchinista per caso dietro le quinte del Cineteatro comunale: "Avventura esaltante vissuta accanto ai grandi del cinema e del teatro italiano" ricorda Franco Cavallin

Onore al merito: Christian Graziani, stimato professionista teramano, eletto nel CdA della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti

L'attrice di origine teramana Elisa Di Eusanio con "Club27" all'Auditorium Zambra di Ortona