GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ARTE: A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE INCONTRO CON L’ARTISTA DIEGO ESPOSITO

AltreNote 
ma.ma
 In occasione della Giornata Internazionale dell’Arte, martedì 15 aprile il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo organizza un incontro tra gli studenti e l’artista contemporaneo Diego Esposito, figura di spicco nel panorama artistico internazionale e autore di opere del Contemporary Sculpture Garden dell’Ateneo.
L’incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00 in Aula Magna, è concepito come un dialogo aperto, che offrirà agli studenti l’opportunità di esplorare il processo creativo dell’artista, comprendere le influenze e le tematiche alla base delle sue opere e riflettere sul ruolo dell’arte nella società contemporanea. Attraverso un confronto diretto con Esposito, i partecipanti potranno approfondire le dinamiche che legano arte e comunicazione, ma anche il valore dell’espressione artistica all’interno di uno spazio pubblico e accademico.
Seguirà una visita guidata al Contemporary Sculpture Garden e un Laboratorio su colori e luce nel tempo.

Diego Esposito, nato a Teramo nel 1940, è un artista contemporaneo il cui lavoro si sviluppa attraverso un linguaggio minimale e concettuale, caratterizzato da un attento studio della luce, dello spazio e della percezione.
Le sue opere, che spaziano dalla pittura all’installazione, dialogano con l’ambiente circostante e invitano l’osservatore a un’esperienza contemplativa e sensoriale.
La sua ricerca artistica è influenzata da viaggi e incontri con diverse culture, in particolare da suggestioni provenienti dall’Oriente e dalla filosofia zen, che si riflettono nella semplicità e nell’essenzialità delle sue composizioni. L’uso del colore, delle geometrie e della materia assume nelle sue opere un valore simbolico, suggerendo un senso di equilibrio e armonia.

Commenti

Post popolari in questo blog

GENTE DI TERAMO Macchinista per caso dietro le quinte del Cineteatro comunale: "Avventura esaltante vissuta accanto ai grandi del cinema e del teatro italiano" ricorda Franco Cavallin

Onore al merito: Christian Graziani, stimato professionista teramano, eletto nel CdA della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti

L'attrice di origine teramana Elisa Di Eusanio con "Club27" all'Auditorium Zambra di Ortona