“Giustizia e Musica” (Pacini Editore), il libro realizzato a quattro mani dal magistrato Sonya Beretta e dal musicologo Giacomo Fornari sarà presentato sabato 7 settembre nella Sala convegni di Palazzo Saliceti a Ripattoni di Bellante
AltreNote m.m
Torna sabato 7 settembre alle ore 19.00 presso la sala convegni di Palazzo Saliceti a Ripattoni (Bellante – Te) la rassegna “Communitas Cogitationis”. Il quarto appuntamento in cartellone prevede, infatti, la presentazione del libro “Giustizia e Musica” (Pacini Editore), realizzato a quattro mani dal magistrato Sonya Beretta e dal musicologo Giacomo Fornari.A dialogare con i curatori sarà il M° Andrea Castagna che guiderà l’uditorio tra le pagine del libro. Al centro del dibattito il sottile filo rosso che lega “la ricerca della verità” come fine giuridico e come fine spirituale.
Giustizia e musica si sono incontrate più volte nella storia.
In Europa, al culmine dell’Illuminismo e prima dello scoppio della Rivoluzione francese due intellettuali riformatori, Mozart e il suo imperatore Giuseppe II, attuarono una vera e propria rivoluzione della musica e rispettivamente dello Stato di diritto, svolgendo un compito eversivo e vitale rispetto all’Ancien Régime guadagnando una centralità culturale che non perderanno più.
Dopo un secolo e mezzo, mentre lo sterminio nazifascista rovesciava i precetti germinati dall’Illuminismo, nei lager si scriveva musica come unica forma di civiltà nella barbarie: la musica nell’ingiustizia.
In questo libro giuristi, musicologi, storici, un generale dei Carabinieri esperto di Shoah, un teologo, un politologo si confrontano sul binomio giustizia-musica rivelando l’affinità delle funzioni delle due discipline: quella civilizzatrice della giustizia intesa come solidarietà e formativa di uno Stato di diritto, e quella educatrice della musica, capace di fare progredire la società su basi estetiche ed etiche.
Funzioni che nonostante i pericoli di deviazione dallo Stato di diritto a fondamento delle democrazie liberali, messi in luce anche in questo volume, sembrano ancora intatte.
L’ingresso è libero.
GLI AUTORI
Giacomo Fornari Laurea in Musicologia sui canoni vocali di Mozart. Studi all’Università di Heidelberg e Dottorato a Tübingen. Docente nel Conservatorio Monteverdi di Bolzano di cui è stato direttore dal 2017 al 2023. Curatore di numerosi libri, autore di saggi e studi dedicati soprattutto a Mozart. Già presidente dell’Istituto Musicale di Bolzano. Membro dell’Akademie für Mozartforschung di Salisburgo. Attualmente è direttore artistico di Musica in aulis.
Commenti
Posta un commento