Un ricco ventaglio di proposte da ottobre a dicembre per la XXIX Stagione Concertistica dell'associazione Benedetto Marcello
Brano di punta della serata, la Sunrise Mass del compositore norvegese Ola Gjeilo. Composta nel 2008 la Sunrise Mass, brano per doppio coro ed orchestra d'archi,suggestiva e trascinante, è una composizione dalle armonie moderne ma con richiami della tradizione. Sunrise è una messa sinfonica costruita con diversi movimenti legati alle parti dell’Ordinario della Messa, non riconoscibili dai titoli inglesi ma dai testi latini utilizzati.
L'autore immagina una sorta di viaggio ideale che parte dal cielo e attraverso il punto di contatto dell'alba giunge sulla Terra, dove la tensione musicale creata nei movimenti precedenti si rilassa e si raggiunge uno stato di pace e tranquillità.
Il 16 ottobre (ore 18:00 Sala Polifunzionale - Teramo) sarà la volta dell’Ensemble Orfeo Futuro con “Around a Ground”. Il programma è un percorso di Sonate ed ostinati tipici del Seicento italiano attraverso un'ampia area di coincidenza tra musica strumentale e musica da ballo, sede di scambi tra musica colta e musica popolare.
Domenica 23 ottobre (ore 18:00 Sala Polifunzionale – Teramo), sarà la volta degli artisti più giovani. Si esibiranno i giovani musicisti provenienti dal Liceo Musicale di Teramo. “Delfico in Recital” propone una serie di brani solistici che eseguiranno gli alunni, diplomati o agli ultimi anni di corso.
Domenica 30 ottobre (ore 17:30 Sala Polifunzionale – Teramo), di nuovo l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” con un solista di fama internazionale, il M° Massimo Paris, in veste di violista e Maestro Concertatore. Poliedrico artista, solista di viola e viola d'amore, compositore, direttore d'orchestra, pedagogo. L'attività concertistica lo ha condotto come solista e direttore nei principali centri musicali del mondo dalla Carnegie Hall e Lincoln Center New York, alla Suntory Hall Tokyo e tante altre.
Ha fatto parte di leggendari complessi: I Virtuosi di Roma e sin dal 1977 è prima viola solista de I Musici. Nel 1994 è tra i fondatori del quartetto "Stradivari". In programma per la serata, musiche di Mozart e Vivaldi. Il Concerto è preceduto, nel sabato precedente, da una prova-concerto dedicata alle scuole di Teramo, una grande occasione per i più giovani ad approcciarsi all’ascolto della musica colta, durante il momento di preparazione di un concerto.
Domenica 6 novembre (ore 17:30 Sala Ipogea – Teramo), “La chitarra è una piccola Orchestra” con il giovanissimo chitarrista Elia Portarena. Classe 2000, è già’vincitore di oltre 55 concorsi nazionali e internazionali. Portarena, con il suo recente album le cui musiche verranno proposte, ha voluto dimostrare il personale riconoscimento al meraviglioso strumento, che tanto ha da dire nel panorama musicale per la sua grande capacità comunicativa.
Domenica 13 novembre (ore 17:30 Sala Ipogea – Teramo), il pianista Christian Grifa, propone il suo recital “Inno alla Terra”. Pugliese, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro Emanuele Arciuli, presso il Conservatorio «N. Piccinni» di Bari. Grifa si propone come pianista e compositore con la sua opera Inno alla Terra, un pezzo contemporaneo e sperimentale, dalle sfumature tribali ma al contempo lievemente classiche.
La domenica successiva, 20 novembre (ore 17:30 Sala Ipogea – Teramo), “Invenzioni e Sinfonie” con il clavicembalista Massimo Salcito. Docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Pescara, Salcito eseguirà le raccolte a due e tre voci di J. S. Bach e le Sinfonie a tre Voci. Veri caposaldi nella pratica didattica ed esecutiva la cui ampia varietà di forme e stili, nonché di complessità sia armonica che contrappuntistica, sono a fondamento del grande successo di queste composizioni di uno dei più grandi della musica antica.
Domenica 27 novembre di nuovo l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” (ore 17:30- Aula Magna Convitto Delfico- Teramo) con un altro solista di fama internazionale, il clarinettista Stefano Conzatti, e la direzine del M° Daniele Agiman. Un programma dedicato al clarinetto con musiche di Mozart e Donizetti. Stefano Conzatti, a soli 22 anni vince il Concorso per Primo Clarinetto presso l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, ruolo che ha ricoperto ininterrottamente per 40 anni. Daniele Agiman, milanese, direttore d'orchestra italiano attivo sia in Italia che all'estero, ha completato i suoi studi musicali diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte, Direzione d’Orchestra e Direzione d’Orchestra per Avviamento al Teatro Lirico.
Il Concerto è il secondo in cartellone preceduto nel sabato precedente, 26 novembre, da una prova-concerto a cui parteciperanno le Scuole di Teramo.
Quattro ancora gli eventi di dicembre. Il primo domenica 4 dicembre (ore 17:30- Aula Magna Convitto Delfico- Teramo), di nuovo con l’Orchestra “Benedetto Marcello” insieme al Coro Pescarese “Coro della Virgola” e solisti cantanti del panorama nazionale. La direzione è affidata al M° Pasquale Veleno. In programma la messa in sol di Schubert, inserita a pieno titolo fra i capolavori del grande compositore viennese, che vi esprime a pieno la sua vena intimistica.
Domenica 11 dicembre (ore 17:30 – Sala Ipogea- Teramo), musica da camera con l’Ensemble “Araba Fenice”, con Angelica Girardi, soprano, Francesco Girardi, flauto, Pierluigi Camicia, pianoforte. Il Trio ha ormai al suo attivo numerosi concerti in Italia, in Spagna e in Polonia e negli ultimi anni il repertorio si è orientato sulla scelta di brani da camera originali per la formazione che vanno dal barocco al contemporaneo, ad arie d’opera e variazioni su temi.
Venerdì 16 dicembre, una serata particolare che vedrà l’esibizione delle tre vincitrici della Quarta edizione del Concorso “Liliana De Dominicis”. Il Concorso, ideato insieme alla Soroptimist di Teramo e finanziato anche dalla Tercas, vuole ricordare la figura di una delle fondatrici dell’Associazione e di sostenere l’alta formazione di giovani musiciste di talento del territorio, La serata prevede anche la partecipazione della violinista e scrittrice abruzzese Cinzia Zuccarini con il suo romanzo, “La metà di un soldo”.
A conclusione del 2022, come di consueto, l’Associazione “Benedetto Marcello” dedica un evento alle festività natalizie. Il concerto “Natale in jazz 2022”, previsto per domenica 18 dicembre (ore 17:30- Aula Magna Convitto Delfico- Teramo), vuole essere l’unione artistica di due ambiti musicali di grande rilevanza che operano sul nostro territorio: la polifonia e il jazz. La performance vedrà la presenza di jazzisti di grande spessore artistico conosciuti in ambito europeo: Mandolini, De Federicis, Fascioli, Ruggieri, Di Teodoro, Coclite. Insieme, il Coro Ars Vocalis con la Direzione del M°Carmine Leonzi. Il repertorio comprende brani natalizi classici tratti dalla tradizione fusi alla capacità del linguaggio improvvisativo del jazz. L’evento sarà dedicato all’Unicef sezione di Teramo.
L’ingresso ai concerti è di 10,00 euro, biglietti ridotti per Under 25 e per i soci FIDAS.
Il primo concerto del 9 ottobre è ad ingresso gratuito.
Commenti
Posta un commento