Si apre domani l'attesa mostra "BANKSY a Teramo" presso l'Arca -Laboratorio delle Arti Contemporanee- di Largo San Matteo

 
 
di Marcello Maranella

Questa mattina presso il Laboratorio delle Arti Contemporanee, è stato presentato l'evento dedicato ad uno degli artisti più iconici del nuovo millennio. La mostra è già allestita nelle sale espositive de  L'ARCA e da domani resterà aperta fino al 15 gennaio 2003. Si tratta di un'attenta selezione delle opere più note ed enigmatiche di Banksy, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, promossa, patrocinata e finanaziata dal Comune di Teramo, prodotta da Metamorfosi Eventi e organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone. 

 "La ragazza con il palloncino" che si vede all'ingresso della mostra è forse l'immagine più popolare di Banksy, votata nel 2017, in un sondaggio promosso da Samsung, come l'opera più amata dai britannici. Bansky dipinge per la prima volta Girl with Balloon con la tecnica dello stensil, in forma commissionata su un muro a lato di un ponte della zona di Southbank, Londra, nel 2004. L'artista firma l'opera su una cassetta elettrica, situata in basso a destra dell'opera e accompagna l'immagine con un testo che recita: "C'è sempre una speranza".  

Questa mattina, durante l'incontro, un raggio di sole solcava in diagonale il dipinto rendendolo ancora più suggestivo. Non si poteva non cogliere l'attimo!

"Banksy a Teramo" non è una mostra immersiva di riproduzioni ma un'incredibile collezione di pezzi originali e autenticati che permetteranno agli spettatori di scoprire il misterioso universo dello street artist nato a Bristol", ha affermato Stefano Antonelli nel corso della conferenza stampa odierna.

Sulla stessa lunghezza d'onda si è espresso il sindaco Gianguido D'Alberto : "Con la forza prorompente della sua arte, con le sue opere di denuncia sociale e contro la guerra, non ultime quelle comparse nei giorni scorsi fra le macerie dei palazzi nelle città dell'Ucraina, Banksy è certamente uno dei più grandi interpreti del nostro tempo, in grado di stimolare l'immaginazione dello spettatore. Da questo punto di vista la notizia della mostra a Teramo gode già di notevole attenzione fuori dei confini regionali",  ha aggiunto il sindaco, "confermando come questa città sia sempre più capace di sintonizzarsi culturalmente sul palcoscenico nazionale."

A giudizio dell'Assessore alla cultura Andrea Core "la mostra con le opere di Banksy che inauguriamo oggi costituisce un passaggio fondamentale nel percorso di crescita e valorizzazione del tessuto culturale del nostro territorio. In questi giorni riceviamo tantissime richieste di adesione e di informazioni provenienti da tutta Italia. La decisione di coinvolgere le scuole con visite guidate, mira a sensibilizzare soprattutto i giovani sull'importanza del linguaggio dell'arte, quale efficacissimo strumento di comunicazione."

Presente all'incontro anche il Presidente di Metamorfosi Pietro Folena secondo cui il progetto espositivo originale che vede la luce all'ARCA, nel cuore della città abruzzese, "accompagna il visitatore a  comprendere il senso politico e morale dell'arte di Banksy." Infine il Presidente della Fondazione B. B., Agostino Ballone ha manifestato l'orgoglio nel presentare a Teramo "una mostra di rilevanza nazionale dimostrando ancora una volta che puntare in alto si può e si deve."




 

 

 

 

------------------------------------

Le opere in mostra

Sono senz'altro tra le più iconiche dell'artista che ne hanno decretato la fama internazionale tra cui si segnalano: Girl with Balloon, Love is in the Air (Flower Thower), Bomb Hugger e Toxic Mary, Gin Reaper e Golf Sale.  

La mostra è supportata dal catalogo edito da Sagep con approfondimenti e saggi dei due curatori Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, un interessante corredo fotografico e interventi del sindaco Gianguido D'Alberto, del  Presidente Agostino Ballone e del Presidente di Metamorfosi Pietro Folena. 

Appuntamenti collaterali

Convegno presso il Park Hotel Sporting sul rapporto tra arte e pace in collaborazione con l'Università di Teramo, il Preside della Facoltà di Bioscienze Enrico Dainese e Runipace, con interventi della professoressa Enza Pellecchia coordinatrice di Runipace e del professore Massimo Di Giuseppe della IULM di Milano che spazierà sull'impegno pacifista di Banksy.

Per scaricare selezione di opere in mostra: 

https://www.drop-box.com/sh/cxp1vhvwcezb5ar/AABV4QEA%RmUX941sSKCThWNa?dl=1

Info: 0861 - 324602 www.fondazionebrunoballone.it

 Biglietti 

https://www.ciaotickets.com/biglietti/banksy-a-teramo

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè