"SMARTPHONE D’ORO PER UNIVERSITA' E RICERCA": Premio Speciale all'Ateneo di Teramo

 

È andato all’Università di Teramo il Premio speciale “Istruzione e ricerca” dello Smartphone d’Oro 2020, premio dedicato alle migliori esperienze di comunicazione nformazione digitale di enti e aziende pubbliche, ideato e curato dall’Associazione PA Social.
Lo Smartphone d’Oro nasce per dare un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat, intelligenza artificiale. Ogni anno lo Smartphone d’Oro viene consegnato alla fine di un percorso di candidature, promozione, diffusione, votazione. Il vincitore dello Smartphone d’Oro e dei premi speciali tematici viene deciso dal voto della giuria, dal voto popolare e dal voto dei soci dell’Associazione PA Social.
 


L'Università di Teramo ha partecipato con il video #noisiamounite realizzato dagli studenti durante il primo lockdown. Il premio è stato consegnato al rettore Dino Mastrocola questa mattina nel corso di una cerimonia online condotta da Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social.
A rappresentare la Giuria per la sezione “Istruzione e ricerca” Fabrizio Sammarco, amministratore delegato di ItaliaCamp. «Quando si entra in contatto con il mondo dell’Università – ha dichiarato Sammarco – si sa sempre di entrare in contatto con una fonte di vitalità e credo che il messaggio forte arrivato con la candidatura dell’Università di Teramo sia proprio questo: si tocca qualcosa di vivo, qualcosa di continuo, un flusso che è difficile fermare».
 


«Abbiamo deciso di partecipare a questo Premio – ha sottolineato il Rettore – mostrando quello che abbiamo realizzato durante i mesi di lockdown insieme ai nostri studenti. Accanto allo sforzo organizzativo di attivare didattica e servizi a distanza abbiamo anche cercato di mantenere viva la nostra comunità accademica. Il nostro primo post del lockdown è stato “La distanza non cambierà le cose. Noi siamo sempre #TeamUnite”. Ed è proprio per mantenere viva questa comunità che abbiamo coinvolto i nostri studenti nella realizzazione di video collettivi e piccoli eventi online che potessero continuare a farci sentire una vera comunità accademica, anche a distanza. A me piace definire i miei ragazzi la vera energia rinnovabile e lo hanno dimostrato anche a distanza attraverso il video meraviglioso con il quale abbiamo partecipato allo Smarphone d’Oro».
«Siamo stati una delle prime università ad aderire a PAsocial – ha aggiunto il Rettore – nella convinzione che i social media svolgono una funzione importante non solo per la modalità ma anche per i tempi di comunicazione. Con il lockdown questa potenzialità si è dimostrata a pieno. I social ci hanno consentito di rimanere la comunità viva, vitale e coesa che siamo sempre e che torneremo a essere anche in presenza».
 

Il video vincitore è disponibile al link https://youtu.be/EJVGMPubX2w

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè