L'arte di fotografare l'arte raccontata da Pino Dell'Aquila

E' stata un'incursione soave nel mondo della fotografia di architettura e di opere d'arte sotto la guida di un maestro tra i più noti e creativi come Pino Dell'Aquila. Per circa due ore egli ci ha tenuto  piacevolmente inchiodati sulle panche della chiesa di San Giovanni Battista a Castelli in una conversazione insolita nell'ambito della sesta edizione del  Festival della Storia dell'Arte. Un'affabulazione continua di curiosità e di piccoli episodi della sua vita professionale che da Torino lo hanno condotto nelle sfere dell'eccellenza mondiale per quanto riguarda il suo "punto di vista" di fotografare l'arte e di coglierne l'essenza comunicativa che accomunava artisti e committenti del periodo rinascimentale. Come dire, essi erano dei pubblicitari ante litteram nel rappresentare con il linguaggio dell'arte una nuova visione dell'uomo e dell'ambiente in cui interagiva. Nel suo racconto fatto di parole e immagini che scorrevano sul grande schermo lo abbiamo visto all'opera in ore e ore di allestimenti nei  Musei Vaticani, negli Uffizi, all'Accademia di Brera, nel Palazzo Ducale di Urbino, nel Museo Egizio di Torino, tra i Sassi di Matera, in Georgia, nel Paul Getty Museum di Los Angeles. Con fare discreto ma molto coinvolgente, Pino ci ha insegnato a vedere più che a guardare un dipinto di Piero della Francesca o di Leonardo o una scultura di Michelangelo. Ci ha consigliato di soffermarci con il tempo dovuto della conoscenza sui dettagli dell'opera d'arte attraverso le immagini mostrandoci i suoi lavori editoriali di gran pregio. Ha ringraziato i suoi preziosi e pazienti "assistenti" come il figlio Nicola, il nipote Eugenio e, con un nodo in gola, ha ricordato l'artista e amico Giancarlo Sciannella, recentemente scomparso.  Molto interessanti le sue frequentazioni di lavoro con  Salvatore Settis e con Paolo Fossati ai tempi d'oro della casa editrice Einaudi e poi di Bell'Italia alla Mondadori.
Insomma un'ampia carrellata di ricordi che si è conclusa con una sequenza fotografica
dedicata con affetto ai suoi allievi della scuola di restauro di Venaria Reale di Torino. Con loro, nel 2011, ha soggiornato a Castelli, sua seconda patria per via della moglie Teresa, alternando lezioni e seminari presso l'Istituto d'Arte e visite guidate nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. A suo modo, con la sua consueta disponibilità, Pino Dell'Aquila è stato e rimane un illuminato ambasciatore di Castelli nel suo mondo di riferimento artistico e professionale. Alla fine del suo impareggiabile racconto il pubblico, in presenza del sindaco Rinaldo Seca, lo ha salutato con un lungo applauso di apprezzamento e di riconoscenza.


Pino Dell'Aquila è architetto. Dagli anni settanta si occupa di fotografia di architettura e di opere d'arte. Ha collaborato con riviste specializzate quali Domus, Casabella, Abitare e con pubblicazioni di editori come Einaudi, Donzelli, Allemandi, Giorgio Mondadori, Franco Maria Ricci ecc. Attualmente è docente di tecniche fotografiche presso l'Università di Torino, facoltà di "Scienze per la Conservazione, Restauro e Valorizzazione di Beni Culturali di Venaria" e foto d'architettura presso lo IED-Istituto Europeo di Design- di Torino.





Commenti

  1. Ciao Pino vado per gli 85 in buona salute , trasferito in Toscana con moglie e figlia , una piccola casetta vicino Lucca , Pisa , Montecatini .
    Ascolto musica , leggo , qualche photo per strade di campagne , attorniato da boschi .
    Giro in bici e ogni tanto una bella camminata e .. al bar del piccolo paesino quattro chiacchere tra anziani.
    In casa do una mano in cucina .
    In camera , ognuno nella propria.
    Sto mettendo ordine e archiviando disegni e photo , ho tanta roba ! Oggi ho trovato due photo della S. Stone , ricordi ?
    Eccoti cercato su INTERNET ‼️🍷
    Un caro saluto alla tua signora e a tuo figlio e un abbraccio a te
    Sante _ _ 3397842386_ _
    sante.montecarlo@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè