Francesca Retko e la creatività: un binomio inscindibile di passione e imprenditivita'. "Il vino dei nostri territori una grande espressione di creatività umana"

di Marcello Maranella 


E' un'estate calda non solo dal punta di vista climatico. Voglio dire che gli eventi numerosi e variegati proposti in ogni angolo marino e montano della provincia teramana registrano una calorosa e crescente partecipazione. Dall'arte ai concerti, dal turismo esperienziale alla scoperta di biodiversità enologica e olearia, alla ricerca di svago lento e raffinato, si infittisce un trend vacanziero davvero interessante. Non c'è che l'imbarazzo della scelta ogni sera al tramonto per tenersi lontano dai condizionatori d'aria, salire in collina e trascorrere qualche ora di beata frescura. Magari accarezzati dall'aria di Magnanella che ossigena la mente e ricompone le ossa indolenzite dall'umidità. No so dire con precisione se sia la stessa brezza rinfrescante, certamente benefica, quella che s'insinua alle sette di sera di metà luglio fra le vigne della Tenuta Torretta, nell'agro di Controguerra, dove la Valle della Vibrata si mostra in tutto il suo splendore di terra operosa e accogliente.  Sensazioni ed emozioni permeate di creatività e buon gusto che prorompono sul quel pianoro in Contrada Torretta dove tutto è  predisposto per essere protagonisti di un evento che vale la pena di condividere e raccontare. 

Non foss'altro perché a far gli onori di casa è una graziosa avvocatessa esperta di tutela della proprietà intellettuale  con particolare riferimento alla creatività che ha deciso, dopo assidue frequentazioni formative nel magico mondo del made in Italy di accantonare i testi di diritto per esprimere al meglio la propria vena creativa. Di origini giuliesi Francesca Retko da tempo risiede a Teramo con il coniuge Christian. Agli inizi del 2023 ha costituito la società Creatique Italy come scelta di vita e di lavoro, per sperimentare un modello di promozione inedito, per certi versi più attraente, comunque inusuale rispetto ai canoni tradizionali della degustazione.


 Una sorta di contenitore in cui Francesca cerca di mettere solo le cose che l'appassionano considerando il vino una grande espressione di creatività umana, oltre che eccezionale vettore di questo territorio. In particolare il buon vino, forse ancora poco raccontato oltre certi confini, precisa l'animatrice,  è un segmento produttivo importante che va esaltato e interpretato soprattutto attraverso la creatività. Che, ovviamente, varia di volta in volta a seconda dei contesti sociali e culturali che lo rappresentano.  Siamo tutti intorno a lei che l'ascoltiamo curiosi e impazienti sull'evolversi della serata. E la risposta di Francesca non si fa attendere: 



"Questa sera, subito dopo la passeggiata fra i vigneti della Tenuta Torretta sotto la guida sapiente di Massimiliano Cori, che intratterrà gli ospiti con magici racconti sulla vita del vignaiolo e sulla tutela della biodiversità, abbiamo cercato di unire tre componenti. Naturalmente partendo dalla degustazione del vino in stretta combinazione con  quella dell'olio extra vergine d'oliva prodotto nel Frantoio Gran Sasso da Antonio Trivellizzi e dai soci Lidia e Mario, in un abbraccio fecondo di aromi e tecniche sensoriali fra la montagna e la collina vibratiana. Infine, ciliegina sulla torta, siamo riusciti con grande gioia a portare qui il maestro Marino Melarangelo. Artista teramano che avrà modo di mostrarci il suo estro creativo attraverso le opere realizzate appositamente per questo evento in omaggio ad Atena e Dionisio. Non è  escluso che possa deliziarci anche con qualche tratto di estemporaneità, in perfetta sintonia creativa  con cui presenteremo i prodotti di questa terra". 

Che dire, infatti, delle degustazioni di oli e vini, con particolare riguardo per il trebbiano, il pecorino e il cerasuolo, accompagnate da prodotti gastronomici locali a base di salumi e formaggi e da un dessert creato ad hoc dalla Pasticceria Gran Noblesse con un ingrediente segreto di buon gradimento.



Il resto della cronaca lo affidiamo agli scatti fotografici con l'auspicio di stimolare l'immaginazione dei nostri lettori per scoprire altre fantastiche meraviglie che Francesca sta già preparando. Arrivederci presto!


Commenti

Post popolari in questo blog

GENTE DI TERAMO Macchinista per caso dietro le quinte del Cineteatro comunale: "Avventura esaltante vissuta accanto ai grandi del cinema e del teatro italiano" ricorda Franco Cavallin

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Onore al merito: Christian Graziani, stimato professionista teramano, eletto nel CdA della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti