Multiculturalismo e integrazioni nelle ex Scuderie Ducali di Atri

Dopo Castelbasso continuo a costeggiare il fiume Vomano per attraversare il lungo ponte ad una corsia che da Castelnuovo conduce verso contrada Stampalone. Una sorta di superstrada di campagna fra Villa Medoro e Fontanelle che divide poderi ricchi di frutteti, vigneti e attività orticole d'eccellenza. Qualche chilometro ancora e la strada risale dentro un paesaggio di costoni calanchivi su cui campeggia la splendida Atri, Regina delle Colline. Preromana e città d'arte, sotto cui si cela un patrimonio millenario.
Il sole di mezzogiorno picchia sulla piazza del Municipio in cui s'affaccia, imponente, il Palazzo degli Acquaviva che mi riporta ai bei ricordi d'infanzia e in cui oggi m'infilo per sottrarmi al caldo africano che ad Atri porta anche i simboli di quel grande continente migrante. Seguo le indicazioni dell'atrio fino all'ingresso delle ex scuderie ducali. Una meraviglia di restauro architettonico in cui si respira fresco naturale e aria di colto multiculturalismo.  

L'Italia e il Marocco: una ricerca del contemporaneo è, infatti, il titolo di un progetto culturale di carattere internazionale che pone l'Abruzzo al centro di riflessioni sull'arte contemporanea nel senso più ampio del termine.


"Stills of Peace and Everyday Life è ormai giunto alla sua quinta edizione. Si tratta di un confronto sul continuo mutamento che induce a percepire "non più la differenza culturale come alterità, ma come arricchimento interiore. Il mezzo per vincere questa sfida è quello dell'arte contemporanea, uno dei linguaggi più potenti a disposizione dell'umanità".






Dal 7 luglio al 2 settembre in esposizione nei suggestivi spazi delle Scuderie di Palazzo Acquaviva la recente produzione artistica "Infinitamente" di Alberto Di Fabio e opere di notevole interesse di Fatiha Zemmouri con "Materia Prima".






testo e foto di marcello maranella








Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè