E’ iniziato la Festa della Madonna delle Grazie Vasto calendario di manifestazioni culturali di Teramo Nostra Domani, sabato 27 Giugno il ricordo dei poeti teramani

AltreNote m.m

Per la Festa in onore di Maria Santissima delle Grazie, Compatrona della Città di Teramo, accanto al programma religioso, inziato il 23 giugno, è stato varato un ricco cartellone di manifestazioni culturali, organizzato come sempre dall’associazione Teramo Nostra.

Tutte le manifestazioni culturali si svolgono all’interno della tensostruttura posizionata davanti al Santuario della Madonna delle Grazie.

Si sono già svolti tre appuntamenti: il 24 Giugno c’è stato un incontro con la scrittrice Giovanna Albi, giovedì 25 è stata inaugurata la mostra di pittura “San Francesco e il cantico delle Creature”, a cura di Sandro Melarangelo e questa sera, venerdì 26 giugno, il concerto “Voci in gospel”, direttrice Enza Barcella, al pianoforte Abramo Riti.

Domani, sabato 27 giugno, alle 19:15, serata in ricordo dei poeti Lucio Cancellieri, Mirko Papirii, Candeloro Lupi e Alfonso Sardella, a cura di Vittorio Verducci.

Lunedì 29 Giugno, alle ore 19.15, spazio all’editoria: sarà presentato il libro di Caterina Falconi “Nel paese dei boschi profondi” – Chiara Editrice. Conduce la serata la giornalista Mirella Lelli.

Martedì 30 Giugno, alle ore 20:30, sarà presentato il libro di Francesco Di Giuliantonio “Teramo. Per una topografia storica della città” – Ricerche&Redazioni. Dialogheranno con l’autore l’antropologa Alessandra Gasparroni e la restauratrice d’arte Valentina Muzii.

Mercoledì 1 Luglio, alle ore 20:40, saranno consegnati i riconoscimenti del Premio Anna Pepe. Condurrà la serata Laura De Berardinis con accompagnamento musicale di Franco Di Donatantonio. Porteranno i loro saluti il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto e il Presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini. Il Premio Anna Pepe, organizzato e curato dall’associazione culturale Teramo Nostra, nato per ricordare Anna e la sua infaticabile ed entusiasta attività, viene assegnato a quelle persone costantemente impegnate a favore della nostra città e presenti in maniera fattiva nel campo del sociale e della solidarietà. Ecco i premiati; Anna Fusaro, Maria Rita Santone, Sara Torquati, Angelo Di Carlo, Mauro Di Berardino, Flora Vallarola, Maria Vimini, Giulia D’Ignazio, Carla Piantieri, Maria Provvisiero.

Giovedì 2 Luglio il gran finale: si comincia alle 8.30 del mattino, presso la Casa di riposo De Benedictis di Teramo, con l’esibizione del Concerto Bandistico Città di Noicattaro, diretto dal M° Fiorangelo Orsini; alle 11.00 la Banda, come da tradizione, terrà un concerto in Corso San Giorgio, presso i portici del Banco di Napoli, ora Banca Intesa Sanpaolo; nel pomeriggio alle 18.00 la Banda di Noicattaro suonerà in giro nel centro storico di Teramo e alle 19.00 curerà l’accompagnamento musicale alla Processione della Madonna delle Grazie. Alle 21.00, infine, presso la tensostruttura di Largo Madonna delle Grazie, il Concerto Bandistico Città di Noicattaro, proporrà un concerto di arie liriche. I festeggiamenti civili della Madonna delle Grazie si chiuderanno alle 24.00 con i fuochi pirotecnici della ditta Giuseppe Di Marco. Al termine, intorno alle 00.30, ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Commenti