Inedita e suggestiva la mostra di acquerelli di Sandro Melarangelo dedicata ai Cavalli
AltreNote di
Marcello Maranella
Inaugurata ieri pomeriggio presso il "Ristretto" di Palazzo Rozzi a Teramo, al civico 69 di via Mario Capuani, un'interessante, quanto inedita esposizione dei Cavalli di Sandro Melarangelo, ritratti all'aperto pascolando alle pendici del Monte Camicia. Molti gli ospiti presenti alla mostra allestita con cura e passione dal dottor Nicola Rossi, da sempre amico ed estimatore dell'artista teramano di cui ha voluto mostrare un tratto pittorico insolito rispetto alle tematiche sociali caratterizzanti l'impegno complessivo delle sue opere, destando tuttavia curiosità e lusinghieri apprezzamenti dei presenti.
"A distanza di diversi anni", precisa Rossi, "ho pensato di esporli in questo mio piccolo spazio attesa la particolarità del tema, i cavalli, svolta a prescindere dalla pittura grafica di specie sul sociale, politico e non solo, del pittore teramano". Ancora più intrigante il contesto naturalistico del massiccio montuoso delle vette più alte dell'Appennino, sopra l'abitato di Castelli in cui sorge la villetta di Pepe-Melarangelo, meta di artisti professionisti e amici anche per degustare i piatti tipici della tradizione culinaria teramana preparati da Annetta Pepe, annota Nicola Rossi nella presentazione.
"In un caldo mese di agosto di alcuni anni fa, di fronte la casa pascolavano cavalli dal manto baio, allo stato brado, che attrassero l'impulso pittorico di Sandro Melarangelo. Forse a più riprese" aggiunge con ammirazione Nicola Rossi aggiungendo che.." il Maestro ebbe l'estro di dipingerli con la tecnica dell'aquerello, da soli e in coppia, con la vegetazione dell'ambiente e alcuni di essi sullo sfondo il Gran Sasso d'Italia. Dipinti dal "vivo" i cavalli di Sandro Melarangelo appaiono tali e quali".
Queste ed altre storie si potranno ascoltare dalla viva voce dell'artista che ha garantito la presenza nel prosieguo della mostra, di solito nel tardo pomeriggio. Buona visione!
Commenti
Posta un commento