Partecipata e festosa la Conviviale del Panathlon Club di Teramo dedicata allo "Sport e Inclusione"
AltreNote
di
Marcello Maranella
Alle 20 in punto la Sala Convegni dell'Istituto Alberghiero Di Poppa Rozzi di Teramo era gremita di soci e di ospiti intervenuti per conoscere e rendere omaggio ai giovani giocatori di basket del Polo Alberghiero Special Olympics e Francesca Filippi, Presidente dell'Associazione "Respira Libera" e guida ciclistica europea.
Due esperienze significative del modo di intendere e praticare le discipline sportive a Teramo attraverso il gusto del gioco di squadra. Un bel messaggio, insomma, che vede coinvolti Atleti con e senza disabilità intellettive in formazioni miste e lo sport per le donne over 30 che consenta loro, con sano agonismo, l'aggregazione e insieme il divertimento.
Come ha evidenziato Francesca Filippi descrivendo il suo progetto "Conoscere per Comprendere", catturando l'attenzione dei presenti ripercorrendo in video e in voce la sua traversata in bicicletta, compiuta nel 2019 lungo la viabile Transiberiana da Mosca a Vladivostock, considerata climaticamente tra le più impervie del mondo. Sono stati 90 giorni di viaggio di grande fatica ma anche di forti emozioni nel contatto con le etnie russe, ha sottolineato la ciclista, che le hanno consentito di avviare rapporti di conoscenza e gemellaggi tra il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga di cui è ambasciatrice e uno dei più famosi parchi siberiani, quello di Stolby, nella città di Krasnojarsk e la locale Università con l'Ateneo di Teramo.
Madrina dell'evento è stata Caterina Provvisiero, dirigente del Polo Alberghiero Di Poppa Rozzi, nonchè sensibile sostenitrice della squadra di basket e degli studenti dell'Istituto che hanno deliziato gli ospiti con un menù raffinato nel gusto e nella prestazione del servizio in un'atmsfera di cordiale ospitalità.
E' stata una serata gioiosa e in alcuni passaggi anche toccante per i temi affrontati che ha visto la convinta partecipazione del Presidente del Panathlon Teramo Stefano Franchi e del Governatore Panathlon Abruzzo e Molise Luigi La Civita, unitamente al Vice presidente Rocco Tondini e Antonio Cancellieri past president del Club teramano. Infine premi e riconoscimenti ai protagonisti dell'evento promosso dal Panathlon Club di Teramo in piena coerenza con i suoi principii fondanti di valori etici, di solidarietà e inclusione.
Commenti
Posta un commento