Cassa Dottori Commercialisti: al via giovedì 7 novembre il progetto “Fare i conti con il futuro” presso l’Università degli studi di Teramo. Per il Consigliere Christian Graziani "è un grande onore poter collaborare con l’Ateneo teramano per diffondere la cultura previdenziale"
AltreNote m.m
All’interno delle iniziative per il Mese dell’Educazione Finanziaria, si inaugura un nuovo ciclo di incontri universitari della Cassa Dottori Commercialisti per dialogare con le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Teramo: in aula i membri del Consiglio di amministrazione e i Dirigenti dell’Ente per condividere i temi sul futuro della previdenza.
· Si amplia così il percorso della Cassa Dottori Commercialisti nel mondo della formazione universitaria nella consapevolezza della sua importanza per la costruzione della cultura previdenziale.
Parte giovedì 7 novembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo CDC EDU - Fare i conti con il futuro, il progetto di formazione universitaria su cultura previdenziale e libera professione della Cassa Dottori Commercialisti e promosso tra le iniziative per il Mese dell’Educazione Finanziaria, appuntamento annuale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Fulcro di questo percorso è avvicinare in modo concreto il mondo degli Enti di Previdenza e Assistenza a quello universitario attraverso un insieme di incontri rivolti alle studentesse e studenti e volti a far conoscere l’importanza di una visione futura del risparmio previdenziale, ma anche della professione.
La collaborazione fra la Cassa Dottori Commercialisti e il mondo universitario nasce dalla consapevolezza dell’Ente di potere avere, grazie ad un significativo investimento nella formazione, un ruolo attivo nella crescita delle nuove generazioni fornendo agli studenti dei concreti spunti di riflessione sulle opportunità lavorative messe a disposizione, in un mondo in continua evoluzione, dalla professione del Dottore Commercialista e dal percorso previdenziale che lo accompagna.
L’iniziativa prevede due incontri all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza durante i quali saranno approfonditi dai Consiglieri di amministrazione e dai dirigenti dell’Ente i temi della previdenza, dell’assistenza e della sostenibilità sociale con l’obiettivo di diffondere l’importanza della pianificazione del futuro professionale e previdenziale.
Le lezioni si terranno il 7 e il 28 novembre con la partecipazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, Direttrice Prof.ssa Emanuela Pistoia; la cattedra di diritto del lavoro, Prof.ssa Micaela Vitaletti; il corso magistrale DESI, Presidente Prof.ssa Emanuela Arezzo, e il corso di economia del Dipartimento di Scienze Politiche, Presidente Prof. Bernardo Cardinale.
“Investire nella formazione
rappresenta per la Cassa un importante tassello: nell’ultimo periodo abbiamo
destinato ai giovani professionisti diversi contributi finalizzati alla
crescita professionale e all’ampliamento delle competenze professionali”, ha dichiarato Christian
Graziani, Consigliere di Amministrazione della Cassa Dottori Commercialisti.
“Da due anni siamo anche nelle università ed è un grande onore poter
collaborare con l’Università d Teramo per diffondere la cultura previdenziale e
per far conoscere la professione di Dottore Commercialista agli studenti. Per i
partecipanti all’iniziativa, abbiamo previsto, inoltre, una borsa di tirocinio presso
il nostro Ente”.
“Siamo molto felici di poter ospitare l’iniziativa della Cassa Dottori Commercialisti. Scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sul loro futuro previdenziale, fornendo risposte e facendo conoscere gli strumenti a supporto dei professionisti”, ha dichiarato Emanuela Pistoia, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. “Offrire questa opportunità alle studentesse e agli studenti universitari consente di rafforzare il dialogo con il mondo delle istituzioni e del lavoro che rappresenta, nell’ambito della terza missione, uno dei principali obiettivi dell’Ateneo. Grazie a questa partnership l’Università consolida il percorso, già avviato, di collaborazione con le professioni, agevolando l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, la conoscenza dei diritti e del loro futuro previdenziale”.
Commenti
Posta un commento