"Ritornanti al Convento" 9 marzo a Gagliano Aterno partecipa Fondazione Hubruzzo
Ci sarà anche Sergio Galbiati, Presidente di Fondazione Hubruzzo a Gagliano Aterno (AQ), domenica 9 marzo all’evento "Ritornanti al Convento", organizzato dal Comune di Gagliano Aterno.
Sarà una giornata di inaugurazioni, incontri e iniziative dedicate alla ricostruzione materiale e immateriale del territorio, con un focus sugli spazi fisici, i processi partecipativi e la costruzione di comunità.
La fondazione Hubruzzo sarà presente in quanto sostenitrice del 'Progetto Neo, Abitare la Valle Subequana', partito proprio da Gagliano Aterno. Questo Comune ha rappresentato, infatti, un punto di riferimento del Progetto, anche quando si è esteso ai Comuni limitrofi.
Sergio Galbiati, Presidente di Fondazione Hubruzzo, interverrà nel panel di esperti per discutere di "innovazione sociale e sviluppo territoriale".
L’evento comincerà alle 9:30 nella sala convegni del Convento di Santa Chiara, con un incontro moderato da Antonio De Rossi, ordinario al Politecnico di Torino e Laura Mascino, docente allo IUAV di Venezia.
I saluti istituzionali saranno del Sindaco di Gagliano Aterno, Luca Santilli.
interverranno:
Raffaele Spadano, Presidente di Montagne in Movimento
Fabio Renzi, Segretario Generale della Fondazione Symbola
Letizia Bindi, Professore ordinario di Antropologia culturale (Università del Molise)
Sergio Galbiati, Presidente della Fondazione Hubruzzo
Pierluigi Sacco, Economista e Professore di Economia biocomportamentale (Università di Chieti-Pescara)
Flavia De Rubeis, Professore ordinario di Paleografia (Università di Venezia "Ca' Foscari")
Raffaello Fico, Titolare dell'Ufficio Speciale Ricostruzione Comuni del Cratere
Giovanni Legnini, Commissario straordinario per il Sisma e le emergenze di Ischia
Guido Castelli, Commissario straordinario Ricostruzione Centro Italia
Alle ore 13, in Piazza Municipio, si terrà l’inaugurazione del Municipio e dei nuovi spazi destinati ad attività economiche e culturali, un momento simbolico e concreto della rinascita della comunità.
A seguire, nel portico del Convento di Santa Chiara, si terrà un brindisi conviviale e un DJ set per festeggiare questo importante traguardo.
La giornata si concluderà alle 15:30 con la visita agli spazi recuperati nel chiostro del Convento.
Il Sindaco di Gagliano Aterno, Luca Santilli, ha dichiarato: "Questo evento rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità, di riattivazione per l'intera Valle Subequana. Non si tratta solo di ricostruire gli spazi fisici, spazi per servizi e attività economiche, ma anche luoghi capaci di generare processi, essere fucina di innovazione sociale e politiche pubbliche."
Commenti
Posta un commento