Per non dimenticare e costruire uniti la nuova Europa



Studiare, studiare, studiare ha ripetuto  ieri mattina con un filo di emozione Luciano D’Amico rivolgendosi ai suoi “amatissimi studenti” in un’Aula Magna affollata e molto partecipata, in apertura  della cerimonia di conferimento dell’Ordine al merito dell’Ateneo “Guido II degli Aprutini” a Emma Bonino e Edith Bruck. Come a voler sottolineare la forza delle idee e delle competenze che la futura classe dirigente acquisisce con lo studio per immergersi poi nel mondo del lavoro ma anche per saper interpretare le dinamiche di una società in continuo mutamento e determinarne  le scelte più opportune. Studiare per saper vivere insieme agli altri accettando le regole della comunità. Studiare per difendere sacrosanti valori di libertà e di democrazia. Studiare per assumersi le proprie responsabilità difendendo strenuamente le proprie idee così come insegnano con coerenza e impegno instancabile Edith Bruck e Emma Binino, sia pure partendo da condizioni culturali ed esistenziali del tutto diverse ma accomunate ad un tempo dagli stessi principi ideali. Come un eccellente padrone di casa il rettore magnifico dell’Università degli Studi di Teramo ha lasciato il campo ad altri ospiti di grande levatura politica ed istituzionale in Italia e in Europa, come Elio Di Rupo e Giovanni Legnini, con cui l’Ateneo intrattiene da tempo proficui rapporti di collaborazione. Nell’Aula Magna “Benedetto Croce” si avvertiva un sentimento d’orgoglio come teramani nell’ascoltare i loro interventi di alto profilo fra applausi e standing ovation ripetuti in un’atmosfera di rinascita culturale di cui oggi più che mai Teramo ha assoluta necessità. 
Molto interessante la notazione di Edith Bruck che esalta il suo rapporto privilegiato con la città di Teramo grazie ad amici e insegnanti che la invitano continuamente a  portare la sua preziosa testimonianza agli studenti affinchè non dimentichino le tragedie umane prodotte dal nazismo. Insomma quella toccante cerimonia di sabato 27 ottobre 2018 è stata una bellissima festa organizzata a regola d’arte dall’Università per onorare due donne dalla forte personalità sulle note della Banda dell’Arma dei Carabinieri e della Corale “Giuseppe Verdi” ma anche per salutare degnamente il  Rettore a fine mandato il quale, passo dopo passo, ha consolidato con progetti mirati un rapporto costruttivo fra la Città con la Sua Università. I dati di gestione, l’alta formazione e le relazioni istituzionali intessute accuratamente sono lì a testimoniare la lungimiranza e il dinamismo espresso da Luciano D’Amico a cui andrebbe conferita la cittadinanza onoraria quale impegno a costruire al più presto la Città della Cultura dentro le antiche mura aprutine, come da tanti auspicato. Con il beneplacito dell’Amministrazione comunale, s’intende.   m.m.


Nelle foto alcuni momenti più significativi della toccante cerimonia svoltasi nell'affollata Aula Magna dell'Università degli Studi di Teramo con il Rettore Magnifico Luciano D'Amico e il Senato Accademico, l'ex Primo Ministro del Belgio Elio Di Rupo, l'ex vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il senatore Luciano D'Alfonso, il Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino, sindaci e rappresentanti del mondo della cultura e dell'informazione.


Questa la motivazione dell'Onorificenza a Edith Bruck


"Per la sua scrittura precisa e profonda, per la sua testimonianza che sollecita sempre la riflessione, per la sua capacità di toccare temi universali con uno stile cristallino e incisivo, l’Università degli Studi di Teramo ha deciso di conferire a Edith Bruck l’onorificenza di Ateneo Guido II degli Aprutini"





Questa la motivazione dell'Onorificenza  a Emma Bonino



"Per il suo impegno civile finalizzato all’ampliamento degli spazi di libertà in un contesto di giustizia e supremazia dello Stato di diritto e alla promozione della dignità degli individui e alla tutela dei più deboli, il Senato Accademico ha deciso di conferire a Emma Bonino l’Ordine al merito Guido II degli Aprutini"









Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè