Il Comitato "Giulianova Zona Nord" incontra il Sottosegretario De Annuntiis sulle condizioni di sicurezza idraulica del fiume Salinello

Marcello Maranella

Prosegue con successo l'impegno del Comitato “Giulianova Zona Nord” per affrontare e portare a soluzione ataviche problematiche di natura sociale e ambientale. È  di ieri la notizia diffusa in un apposito comunicato stampa dell'incontro presso la sede del Genio Civile a Teramo, sollecitato dal Comitato, con il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale d'Abruzzo,  Umberto De Annuntiis,  per discutere delle condizioni di sicurezza idraulica del fiume Salinello. All'ordine del giorno le preoccupazioni di residenti ed operatori economici che vivono ed operano in prossimità del fiume sulle condizioni precarie in cui versa l’argine spondale sud, mai ripristinato dopo l’alluvione del 2011. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche il dirigente del Genio Civile ed il Responsabile tecnico, sono stati affrontati i problemi di carattere generale che affliggono l’alveo del fiume, conseguenza di scelte di programmazione del territorio compiute nei decenni, e i problemi di natura più specifica e contingente legati alla messa in sicurezza di alcuni tratti del Salinello. Il Comitato ha consegnato al sottosegretario De Annuntiis, al dirigente del Servizio e al Responsabile tecnico dell’ufficio, un corposo dossier corredato di puntuale documentazione fotografica nel quale sono stati evidenziate le criticità del fiume fra la foce ed il ponte dell’A14. Nel corso dell'incontro il sottosegretario ha informato il Comitato che sono stati impegnati circa 1,5 milioni di euro. 
 
In particolare, sono già in programma i seguenti interventi:
1. Rimozione della vegetazione dal letto del fiume Salinello, dalla foce ai ponti della SS16 e della linea ferroviaria. L’intervento inizierà ad ottobre/ novembre, avrà un costo di 100.000 euro e consentirà di conoscere in dettaglio le condizioni di funzionalità degli argini.
2. Interventi per circa 241.000 euro di riprofilatura degli argini nei comuni di Bellante e Sant’Omero.
3. Progettazione di interventi nel tratto fra la foce e la località Villa Ricci (Sant’Omero), per un importo di 1,1 milione di euro. Fondi già stanziati. Al tal riguardo, il comitato “Giulianova Zona Nord”, presieduto da Antonio Macera, ha dato la propria disponibilità a fornire ogni utile informazione in ordine alle scelte da effettuare. Disponibilità accolta dalla Regione.
4. Rimozione del materiale lapideo accumulato sotto le campate poste a nord dei ponti della SS16 e della linea ferroviaria.
 
La sicurezza del fiume Salinello deve essere considerata una priorità assoluta. Le manifestazioni metereologiche, sempre più frequenti e violente, rappresentano un non più sottovalutabile motivo di preoccupazione per residenti ed operatori economici.
Il Comitato infine ribadisce che  continuerà la sua opera di vigilanza e sollecitazione affinché i problemi indicati trovino efficace e rapida risoluzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè