Teramo Nostra piange la scomparsa di Italia Palucci Pace “Una donna esemplare”
Altre Note ma.ma
L’associazione Teramo Nostra esprime il proprio cordoglio ai familiari per la scomparsa della signora Italia Palucci Pace, una donna eccezionale, splendida centenaria.
Per l’importanza che ha rivestito nella società teramana, l’associazione culturale le conferì, lo scorso anno, il Premio Anna Pepe quale cittadina illustre.
Questo il commosso ricordo di Sandro Melarangelo, direttore artistico di Teramo Nostra:
“Italia Palucci Pace nasce a Teramo in Vico del Sole e frequenta giovanissima, da ragazza, il corso di ricamo del Ricreatorio Gemma Marconi, una scuola importantissima, prima scuola di cucito e di ricamo della città di Teramo. Italia Palucci Pace poi sposa Francesco Pace, una persona di valore, geometra impiegato al genio civile, tra l’altro figlio di una storica famiglia di ristoratori, la famiglia del ristorante Gli Uccelli. Inoltre Italia Palucci Pace è cugina di Guido Palucci, uno dei primi partigiani d’Italia, che fu portiere del Teramo Calcio, e che morì fucilato a Bosco Martese, la prima battaglia campale della Resistenza, il 24settembre del 1943.
La signora Italia, una donna esemplare, con il marito Francesco ha allevato quattro figli tra questi voglio ricordare il primogenito Sabatino Pace, che è stato Architetto, ma anche Marco Pace, valente pittore che dipinge tuttora ed è apprezzatissimo. Con la scomparsa di Italia Palucci Pace, alle soglie dei 110 anni, perdiamo la cittadina più antica, rappresentante della storia di Teramo e della sua memoria.”

Commenti
Posta un commento