Allarmante il Rapporto sulla povertà delle famiglie italiane: “Dati impressionanti, sostenere i Comuni per il loro ruolo” dice Angelo Radica Presidente ALI Abruzzo- Lega Autonomie locali-

 Altre Note m.m 


“Quasi il venti per cento delle famiglie italiane vive in una condizione di povertà: tra queste rientrano i nuclei che percepiscono redditi continuativi. C’è quindi oltre all’esclusione sociale per così dire classica una povertà invisibile, insidiosa, un’evidenza che cozza con i dati economici che siamo abituati ad apprendere, compresi quelli che riguardano l’occupazione”, lo dichiara Angelo Radica, presidente di ALI Abruzzo, commentando le cifre recentemente presentate nel Rapporto ‘L'Italia delle povertà. Dinamiche sociali, risposte pubbliche e racconto dei media’, dell'Alleanza contro la Povertà in Italia, di cui l’associazione di Comuni ALI fa parte.

Radica prosegue: “C’è da essere grati per il lavoro di elaborazione svolto dall’Alleanza contro le Povertà. Sono dati impressionanti, da non sottovalutare, e che evidentemente chiamano in causa la responsabilità delle istituzioni, a tutti i livelli, che hanno il dovere di dare risposte efficaci e tempestive. Servono politiche attive contro la povertà: fare finta che il problema non esista non serve a cancellarlo. I Comuni sono come sempre in prima linea, in quanto responsabili delle politiche sociali e del rapporto diretto con la cittadinanza: dalla loro capacità di fornire risposte dipende in molti casi la vita delle persone e il grado di fiducia nelle istituzioni, tutte. Per questo vanno sostenuti, e sono particolarmente miopi i recenti e ripetuti tagli alla finanza comunale. E’ necessario un generale cambio di rotta, a cominciare dal governo”.

Commenti

Post popolari in questo blog

GENTE DI TERAMO Simone Gambacorta si racconta a tutto campo: dalle passioni letterarie al mestiere di giornalista e critico "militante"

"Caravaggio. La rivoluzione della Luce" a cura di Pierluigi Garofalo in mostra a L'ARCA di Teramo dall'8 dicembre al 6 aprile 2026

L'importanza deI sit-in di domenica prossima ai Prati di Tivo