L'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo esprime solidarietà ai colleghi del quotidiano "Il Centro" in difesa della libertà dell'informazione


Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, dopo aver esaminato il documento dei redattori de “Il Centro”, esprime preoccupazione per le affermazioni che vi sono contenute riguardanti l’autonomia professionale che in alcuni casi è risultata minata. Motiva così il Presidente Stefano Pallotta la netta presa di posizione dell'Ordine sulla vicenda in oggetto.
L’Assemblea dei giornalisti del giornale, inoltre, nello stesso documento ha ritenuto di rimarcare la necessità di mantenere separata l’informazione dagli interessi esterni, da qualsiasi parte essi provengano.
La redazione chiede, in sostanza, di poter continuare a lavorare in autonomia e in serenità, nell’interesse dell’informazione abruzzese e dei lettori.
Si tratta di affermazioni che non possono non sollevare allarme nell’Organo di autogoverno della categoria i cui principi ispiratori risiedono proprio nella difesa della libertà dell’informazione. Il Consiglio dell’ordine esprime solidarietà ai colleghi del quotidiano e si rende disponibile per tutte le iniziative che i redattori del Centro intendano mettere in campo in difesa della loro autonomia e indipendenza professionale nell’interesse della collettività.
 

L’Aquila, 28 dicembre 2022

Commenti

Post popolari in questo blog

L'importanza deI sit-in di domenica prossima ai Prati di Tivo

GENTE DI TERAMO Simone Gambacorta si racconta a tutto campo: dalle passioni letterarie al mestiere di giornalista e critico "militante"

TERAMO CONTINUI BLACKOUT: il consigliere regionale Giovanni Cavallari chiede la convocazione di ENEL Distribuzione in Commissione di Vigilanza