L'artista Nino Di Simone espone al Museo Guerrino Tramonti di Faenza in occasione della Mostra Internazionale della ceramica Argillà Italia 2022.

In occasione della Mostra Internazionale della ceramica Argillà Italia 2022 l’Associazione Museo Guerrino Tramonti di Faenza ospita presso il proprio spazio a Faenza la mostra del Maestro ceramista, scultore e pittore Nino Di Simone. Si tratta di un progetto espositivo a cura di Fondazione Guerrino Tramonti e del Liceo Artistico F.A. Grue di Castelli d’Abruzzo.

Nino Di Simone nasce a Teramo nel 1947, vive e lavora a Castelli d’Abruzzo. Ha partecipato, dal 1962, come pittore, ceramista e scultore a numerosissime rassegne nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Nino Di Simone è maestro ceramista e scultore di Castelli, noto in tutto il mondo per la sua arte e insieme al figlio Giantommaso concepisce le sue grandiose opere nel Laboratorio annesso all' Hotel Art'è di Castelli (TE).


La Casa Museo di Guerrino Tramonti si trova a Faenza (RA), in Via Fratelli Rosselli 8, nell’abitazione e laboratorio dell’Artista ceramista, pittore e scultore (Faenza, 1915 - 1992), che ha realizzato nel corso della sua esistenza una nutrita serie di opere; è stato Direttore di importanti Istituti d’Arte in Italia e ha vissuto e portato avanti il proprio percorso a stretto contatto con alcune tra le principali personalità del mondo artistico-culturale italiano del Novecento. Nominato Direttore della Scuola d’Arte per la Ceramica di Castelli d’Abruzzo nel 1953, realizza con vari collaboratori il “Terzo cielo”, un grandioso soffitto a due spioventi premiato alla X Triennale di Milano. Dirige poi la Scuola d’Arte di Cagli e l’Istituto Statale d’Arte di Forlì. Fino agli anni Cinquanta, rimane sodale dell’ambiente romano più qualificato, con personalità come Libero De Libero, Leonardo Sinisgalli, il principe Massimo, e l’editore d’arte De Luca che nel 1956 pubblica la sua monografia nella collana “Artisti d’oggi”. È per altro nota l’assidua frequentazione di artisti come Arturo Martini, conosciuto in Liguria nel 1938, quando lavora presso la manifattura “La Casa d’Arte Agnino & Barile” di Albisola, Filippo de Pisis a Venezia, dove vive dal 1944 al 1947, e Franco Gentilini, amico d’infanzia a Faenza e poi rincontrato a Roma.

Per sua volontà, dopo la sua morte avvenuta il 17 ottobre 1992, la famiglia allestisce il Museo, lo apre al pubblico e diventa sede di esposizioni in occasione di eventi in collaborazione con le Istituzioni. La struttura si compone di 7 sale in cui sono esposte le opere che secondo l’Artista meglio rispecchiano il suo percorso: le sculture in terracotta risalenti agli anni trenta e quaranta; i dipinti del periodo veneziano,; le opere in ceramica smaltata in policromia; le porcellane frutto delle sue ricerche alchemiche degli anni sessanta; i dischi decorativi con l’invetriatura a grosso spessore; i dipinti ad olio del secondo periodo.

La Casa Museo di Guerrino Tramonti, censita dal Settore Patrimonio Cultura della Regione Emilia fra le “Case e studi delle persone illustri”, è inserita nel Sistema Museale Nazionale (Mibact) e nei Musei dell’Unione della Romagna Faentina (Miurf).

Nino Di Simone fu allievo ed insegnante dell'Istituto “F.A. Grue“ di Castelli d’Abruzzo di cui, come detto in precedenza, Guerrino Tramonti fu Direttore a partire dal 1953. La Mostra Nino Di Simone, Ceramic and Paint sarà la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno sul territorio nazionale, nate dalla volontà dell’Associazione Guerrino Tramonti e del Liceo Artistico F.A. Grue di Castelli d’Abruzzo di rendere omaggio a questa scuola, ai suoi oltre 100 anni di storia e alla sua capacità di educare all’arte ceramica e coltivare talenti. 
 
L’esposizione dell'artista castellano a Faenza sarà aperta al pubblico dal 2 al 4 settembre dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e dal 5 settembre al 2 ottobre dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 oppure su appuntamento.



Commenti

Post popolari in questo blog

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Il McDonald's arriva a Teramo culla delle virtù gastronomiche. Entro il 2023 la struttura sarà realizzata sopra il parcheggio San Francesco

CHORUS NOVUS diretto da Paolo Speca nell'Aula Magna dell'Ateneo interpreta magistralmente "La Buona Novella" di Fabrizio De Andrè