Michele Villanova e Maria Francesca Garritano premiati dal Panathlon Teramo per la brillante carriera di ballerini e di tenaci innovatori nella mitica disciplina artistica

AltreNote di
Marcello Maranella 
Non succede spesso di incontrare artisti di gran pregio e intraprendere con loro un viaggio di conoscenza umana e professionale nell'affascinante mondo della danza. L'occasione d'incontro l'ha fornita ieri pomeriggio il Panathlon Club di Teramo con la tavola rotonda, svoltasi presso l'Hotel Cristallo di Giulianova, su un tema di stringente attualità riguardo i "Disturbi del comportamento alimentare e pratica sportiva". 
A presentare gli ospiti è stato il Presidente del Panathlon Stefano Franchi, sempre sensibile nell'evidenziare la qualità della pratica sportiva con i valori etici che l'accompagnano. Nella fattispecie odierna: con lo scopo di sollevare il velo che spesso copre comportamenti scorretti anche negli ambienti dedicati ad atleti giovanissimi.

L'incontro si ispira al libro “La verità, vi prego, sulla danza” di Maria Francesca Garritano, ballerina solista del teatro “Alla Scala” di Milano che ha messo a nudo un sistema di sfrenata competitività e pericolosa fragilità ad un tempo. Insieme a lei hanno animato la discussione suscitando  grande attenzione dei presenti  Michele Villanova, teramano, già primo ballerino del teatro “Alla Scala” di Milano e il professor Gerlando Davide Schembri, medico nutrizionista. 
Si è trattato di un dibattito complesso ma altrettanto  avvincente per il coraggio della narrazione di problematiche spiacevoli, sapientemente coordinato dalla giornalista Veronica Marcattili.

"Affrontiamo un argomento a noi molto caro, perché riguarda problematiche che affliggono molte ragazze e ragazzi" ha dichiarato il Presidente Panathlon, Stefano Franchi.
"L'obiettivo dell'evento è quello di sensibilizzare gli addetti ai lavori su un tema poco dibattuto, che nasconde parecchie insidie al benessere psicofisico dei giovani che praticano danza, ginnastica e altri sport".  

In una piacevole atmosfera di  cordialità e ammirazione degli ospiti  è seguita la Conviviale del Panathlon con la consegna di premi e attestati di stima da parte del Presidente Stefano Franchi, del past president Antonio Cancellieri e del Vice presidente regionale Rocco Tondini, come testimoniano le immagini che seguono. 

Commenti

Post popolari in questo blog

GENTE DI TERAMO Macchinista per caso dietro le quinte del Cineteatro comunale: "Avventura esaltante vissuta accanto ai grandi del cinema e del teatro italiano" ricorda Franco Cavallin

Finalmente si parte con la ristrutturazione della Stazione Ferroviaria di Teramo. L'Impresa D'Adiutorio di Montorio al Vomano si aggiudica l'appalto da 23 milioni di euro

Onore al merito: Christian Graziani, stimato professionista teramano, eletto nel CdA della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti