Passa ai contenuti principali

Post

Gran Sasso in bianco e nero: le suggestioni di Maurizio Anselmi

Post recenti

SANDRO GALANTINI a Napoli per illustrare la Storia dell'Omeopatia abruzzese

Sarà lo storico giuliese Sandro Galantini a relazionare, il prossimo 12 dicembre,sulla storia dell’omeopatia abruzzese, e di quella teramana in particolare, in occasione della presentazione della Bibliografia della Medicina Omeopatica Italiana dal 1822 al 1939, volume a cura di Francesco Eugenio Negro, che si terrà a Napoli nella raffinata cornice del Museo delle Arti Sanitarie di via Maria Longo.  Unico studioso abruzzese invitato, Galantini prenderà la parola insieme con lo stesso curatore, illustre medico e presidente della Fondazione Negro Museo dell’Omeopatia di Roma, con il chirurgo Gennaro Rispoli, direttore del Museo delle Arti Sanitarie, con Carlo Melodia, medico e presidente della Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica, con il chirurgo Paolo Negro della Fondazione Negro e con
Giuseppe Spinelli, responsabile pubbliche relazioni CeMON, Presidio Omeopatia Italiana.
Con il suo intervento lo storico giuliese, considerato espressamente dal presidente Melodia uno …

StartCup Abruzzo 2019: vincente l'idea di un dottorando all'Università di Teramo

L’idea vincitrice, proposta dall’israeliano Michael Odintsov-Vaintrub, medico veterinario e dottorando di ricerca in Zootecnia e benessere animale dell’Università di Teramo, mira alla creazione di un modello eco-sostenibile per la decentralizzazione della produzione e dei servizi in agricoltura, allo scopo di promuovere una intensificazione a basso impatto ambientale della produzione delle aree interne e delle zone  marginali, a beneficio dell’imprenditore, dell’ambiente e del tessuto sociale. «L’esito della Finale della StartCup 2019 – ha spiegato Christian Corsi, coordinatore scientifico del progetto – è segno di un eccellente lavoro svolto nella formazione imprenditoriale e nel supporto allo sviluppo di startup che negli ultimi mesi abbiamo fortemente implementato nel nostro Ateneo attraverso il programma C-LAB». Oltre al progetto vincitore, infatti, 4 dei 10 finalisti sono il risultato tangibile dei quattro mesi di intenso lavoro in Contamination Lab, dove i progetti di impresa s…

Crimini informatici: Ruzzo Reti firma protocollo d'intesa con Polizia Postale

Questa mattina la Ruzzo Reti ha siglato un protocollo d’intesa con il compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la tutela della struttura informatica dai crimini informatici. La convenzione è stata sottoscritta dalla presidente della Ruzzo Reti, Alessia Cognitti, con il Questore di Teramo, Enrico De Simone, e Elisabetta Narciso dirigente del compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo. Il protocollo, della durata di tre anni, prevede la collaborazione alla condivisione delle informazioni idonee a prevenire attacchi alle infrastrutture informatiche del Ruzzo, nonché alla segnalazione di minacce in danno del servizio di telecomunicazione dell’azienda. “Siamo grati ed orgogliosi per il coinvolgimento da parte della Polizia Postale nella strada per il raggiungimento di obiettivi tanto importanti per l’intera comunità. Si tratta di un’iniziativa che aumenta gli standard di sicurezza dell’azienda da cui trae giovamento anche il territorio, vista la prezi…

Premio letterario "Giammario Sgattoni" al via la XV edizione

Venerdì 13 dicembre 2019, ore 11.00, conferenza stampa di presentazione della XV edizione del Premio letterario “Giammario Sgattoni”, presso la Sala di ricevimento di Villa Corallo di Sant'Omero - Via Metella Nuova, 37.

L’edizione di quest’anno ha per tema: “Fuori dalla tua terra. Storie di emigrazione
di ieri e di oggi
”. Il Premio, promosso dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, si
avvale del patrocinio del Comune di Sant’Omero, della Camera di Commercio di
Teramo e dell’Università di Teramo.


In questi anni il Premio ha contribuito a far conoscere l’attività culturale dell’intellettuale
abruzzese, morto a Teramo il 22 agosto 2007, con studi editi non solo in Abruzzo. Nel 2018, in
concomitanza con la cerimonia di premiazione, è stato presentato il volume Giammario Sgattoni,
la voce del cantore delicato, pubblicato dall’editore calabrese Macabor.
Questa Pro Loco ha promosso la stampa di due antologie dal titolo Premio Giammario Sgattoni.
Storia, Cultura e Tradizioni della Provincia Italia…

Il sogno dell'Assessore Di Bonaventura: Piano asfalti per ridare bellezza all'ambiente urbano

Metti una sera all'Ipogeo per la cerimonia del Premio Teramo in cui tutta la giunta D'Alberto si mescola fra ospiti e letterati. Metti di essere in coda con l'assessore al Comune di Teramo Valdo Di Bonaventura per ricevere una dedica sul libro di Sandro Veronesi. Nell'attesa,  tra chiacchiere e battute, si finisce per parlare anche di strade e di asfalti che non si completano in città e nelle frazioni alimentando malumori e polemiche. Improvvisiamo così una intervista sottovoce. "I fatti sono noti. Siamo in ritardo perché la burocrazia è aumentata, gli impiegati diminuiscono,  le procedure si allungano inevitabilmente " attacca subito Valdo Di Bonaventura. "Per fortuna  con l'impresa assegnataria dei lavori abbiamo chiarito alcuni punti del contratto che domani al massimo sarà firmato. Ciò ci consente di riprendere subito i lavori che però si completeranno a primavera prossima". A questo punto però, fondi permettendo, occorrerebbe fare una piani…

Dalla Legge Quadro sui Parchi Italiani all'acqua del Gran Sasso contaminata